Dossier: la riforma della Giustizia

Pubblicato il 12 Marzo 2011 alle 12:08 Autore: Francesca Petrini
riforma della Giustizia tribunale

[ad]In sostanza, dai profili appena evidenziati si capisce come, al netto delle dovute critiche, sia importante scindere il tema della giustizia dalle vicende giudiziarie che riguardano Berlusconi. Trattare di argomenti come separazione delle carriere, obbligatorietà dell’azione penale, responsabilità civile dei giudici, significa non avere paura di entrare nel merito delle cose e, allontanandosi dagli ormai classici quanto noiosi schemi di “lotta” politica tra maggioranza e opposizione, affrontare temi oggetto da tempo di riflessione giuridica, secondo i propri orientamenti e le proprie sensibilità, con uno spirito costruttivo e, nel senso più alto del termine, “compromissorio”.

 


 


[1] Eventuale referendum confermativo senza quorum di partecipazione previsto dall’art. 138, comma 3 della Costituzione.

[2] Art. 1, Costituzione.

[3] Legge 13 aprile 1988, n. 117.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesca Petrini

Dottoranda in Teoria dello Stato e istituzioni politiche comparte, si è laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali ed ha conseguito il titolo di Master di II livello in Istituzioni parlamentari per consulenti d´Assemblea.
Tutti gli articoli di Francesca Petrini →