Insalata di riso alla greca
L’insalata di riso alla greca è una ricetta veramente perfetta per i pranzi o le cene d’estate. Quando fa caldo e non si ha molta voglia di mangiare
L’insalata di riso alla greca è una ricetta veramente perfetta per i pranzi o le cene d’estate. Quando fa caldo e non si ha voglia di mangiare piatti troppo pesanti o elaborati. Questa ricetta originale farà veramente la differenza per la vostra estate. Vediamo insieme la preparazione.
Ingredienti
- 200 g di riso per insalate
- 200 g di feta
- 30 olive miste (nere, verdi, taggiasche)
- 1 pomodoro grande per insalate
- 1 cetriolo grande
- 1 cipolla
- Origano secco
- Sale fino q.b.
- Olio evo q.b.
Per preparare il riso alla greca iniziamo mettendo sul fuoco una pentola piena di acqua dove andremo a cuocere il riso non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Scolate il riso al dente e se lo gradite passatelo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Poi lasciatelo nello scolapasta per farlo sgocciolare dall’eccesso di acqua.
Intanto preparate gli ingredienti del riso alla greca: lavate le verdure e poi tagliate i pomodori a pezzetti abbastanza piccoli, il cetriolo e snocciolate le olive. Mettete tutto in un contenitore così quando anche il riso si sarà raffreddato potete aggiungerlo alle verdure.
Mescolate il riso e le verdure e condite con un filo di olio extravergine di olive, mettete la feta tagliandola a pezzetti e poi condite con un pizzico di sale e di origano. Mescolate bene l’insalata di riso alla greca e poi è pronta per essere servita. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.