Pasta e tonno al pomodoro
La pasta e tonno al pomodoro è un piatto semplice e veloce da preparare, ma veramente buono. Potete utilizzarlo quando rientrate tardi dal lavoro
La pasta e tonno al pomodoro è un piatto semplice e veloce da preparare, ma veramente buono. Potete utilizzarlo quando rientrate tardi dal lavoro o anche come pranzo rapido al mare. Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 320 g di pasta
- 200 g di tonno in scatola (peso netto)
- 300 g di salsa di pomodoro
- 4-5 capperi sotto sale
- 2-3 acciughe sott’olio
- 10 olive nere
- 10 olive verdi
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cipolla grande
- Sale fino q.b.
- Peperoncino (facoltativo)
- Olio evo q.b.
Dal momento che la ricetta della pasta e tonno al pomodoro è molto veloce iniziate portando sul fuoco una pentola piena di acqua dove andrete a cuocere la pasta quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Intanto preparate il soffritto: tagliate aglio e cipolla, poi un peperoncino, acciughe e capperi. Mettete il soffritto in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare.
Quando l’aglio e la cipolla saranno dorati aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere. Intanto tagliate le olive e poi aggiungete al sugo che cuoce in padella. Quando l’acqua bolle, aggiungete la pasta e scolate qualche minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione. Mettete la pasta in padella insieme al sugo e poi aggiungete il tonno. Girate la pasta e tonno al pomodoro e quando sarà ben amalgamata servite nei piatti.
Non rimane che assaggiare questa pasta e tonno al pomodoro, una vera delizia. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.