Assegni familiari 2020: domanda online, le novità dal 1 luglio

Pubblicato il 2 Luglio 2020 alle 13:02
Aggiornato il: 29 Luglio 2020 alle 14:01
Autore: Daniele Sforza

Ci sono importanti novità sugli assegni familiari 2020, novità che sono entrate in vigore a partire dal 1° luglio 2020 e che riguardano la domanda online.

Assegni familiari 2020 domanda online
Assegni familiari 2020: domanda online, le novità dal 1 luglio

Ci sono importanti novità in merito alla domanda telematica relativa agli assegni familiari, novità che sono entrate in vigore a partire da mercoledì 1° luglio 2020. Per ricevere gli assegni nucleo familiare in busta paga, infatti, dal 1° luglio bisognerà presentare una nuova domanda online. Proprio in questa data, infatti, è decorso il passaggio tra le vecchie e le nuove tabelle ANF Inps. Nulla di nuovo rispetto agli altri anni, visto che la domanda per gli assegni familiari va presentata ogni anno, a meno che non siano intercorse variazioni sulla composizione del nucleo familiare o su dati reddituali, circostanza nella quale bisognerà presentare apposita comunicazione entro 30 giorni dalla variazione. La domanda va fatta direttamente dal lavoratore dipendente all’Inps e non al datore di lavoro.

Assegni familiari 2020: la domanda si fa solo online

L’erogazione degli assegni familiari segue una base annuale, decorre dal 1° luglio di ogni anno e termina il 30 giugno dell’anno seguente. La domanda va fatta in modalità telematica, novità questa che in realtà è entrata in vigore a partire dallo scorso 1° aprile 2019, visto che la procedura online ha sostituito interamente quella cartacea. Quindi è dallo scorso anno che non va più consegnato il modello ANF/DIP al datore di lavoro, ma la richiesta va presentata online. Per sapere come funziona la procedura online bisogna fare riferimento alla circolare Inps n. 45/2019.

Modello Isee 2020: quando non si deve fare per legge e come evitare

ANF 2020: come presentare domanda telematica

Per presentare domanda online per agli assegni familiari si può agire in due modi:

  • Sito web: tramite il servizio online dedicato disponibile sul portale Inps, accessibile con Pin dispositivo, SPID (minimo Livello 2) o Carta Nazionale dei Servizi.
  • Patronati e intermediari dell’istituto, tramite i servizi telematici degli stessi.

Una volta accolta la domanda, sarà lo stesso Istituto di previdenza a comunicare ai lavoratori dipendenti l’importo degli stessi. Per consultare lo stato di avanzamento della domanda sarà sufficiente recarsi sul portale e valutare lo sviluppo della procedura nell’area riservata del sito Inps alla voce Consultazione Domanda.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →