Spaghetti tonno olive e gamberetti
Questi spaghetti tonno olive e gamberetti sono la ricetta perfetta per queste giornate di caldo e di stress. Vediamo insieme la ricetta
Questi spaghetti tonno olive e gamberetti sono la ricetta perfetta per queste giornate di caldo e di stress, per quando si torna tardi dall’ufficio oppure per una cena tranquilla con qualche amico.La ricetta sicuro piacerà anche ai più piccoli perché è semplice, ma ricca di gusto. Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 320 g di pasta
- 180 g di gamberetti surgelati sgusciati
- 120 g di tonno in scatola (peso netto)
- 450 g di pomodorini in scatola
- 20 olive nere con o senza nocciolo
- 2 acciughe sott’olio
- 3-4 capperi sotto sale
- 1 spicchietto d’aglio
- 3-4 cucchiai di olio evo
- Sale fino q.b.
- Peperoncino macinato (facoltativo)
Spaghetti tonno olive e gamberetti: la preparazione
Le ricetta è davvero rapida da realizzare. Iniziamo mettendo sul fuoco la pentola di acqua dove andrete a cuocere la pasta non appena l’acqua arriverà ad ebollizione. Nel frattempo preparate il soffritto: sbucciate uno spicchio di aglio (se gradite togliete l’anima dell’aglio), tagliate i capperi e le acciughe sott’olio. Poi portate una padella sul fuoco e mettete a rosolare l’aglio con un filo di olio extravergine di oliva.
Dopo qualche minuto aggiungete il pomodoro in scatola e le olive tagliate e snocciolate, fate cuocere per circa un quarto d’ora il sughetto degli spaghetti con il tonno. Intanto mettete gli spaghetti a cuocere e quando mancheranno pochi minuti rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione, toglieteli e metteteli in padella.
Nel frattempo in padella avete aggiunto i gamberetti e il tonno per completare il sugo degli spaghetti. Se serve aggiungete dell’acqua di cottura per amalgamare bene gli spaghetti, poi quando saranno pronti non resterà che dividerli nei piatti e assaggiare questo delizioso primo.Vedrete che questo piatto piacerà anche ai più piccoli, che magari non sempre gradiscono il tonno o il pesce in generale. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it