Come contattare le sedi Inps dal 1 luglio: tutte le novità

Pubblicato il 6 Luglio 2020 alle 12:04
Aggiornato il: 17 Luglio 2020 alle 19:00
Autore: Daniele Sforza

Come contattare la propria sede Inps di riferimento a partire dal 1 luglio 2020? Ecco le novità in un apposito comunicato dell’Istituto.

Come contattare le sedi Inps
Come contattare le sedi Inps dal 1 luglio: tutte le novità

Sul proprio sito web l’Inps ha pubblicato un comunicato rivolto ai suoi amministrati per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti sui canali di contatto possibili con le sedi territoriali Inps. L’Istituto, infatti, ha fatto sapere di aver potenziato i servizi informativi stringendo ulteriormente il contatto con i cittadini, e rafforzando i sistemi già esistenti: telefonici, telematici e fisici. Dal 1° luglio, inoltre, riaprono gli sportelli su prenotazione ed è questa la novità più importante di questo mese.

Come contattare l’Inps

Sono numerosi i canali di informazione tramite i quali ci si può mettere in comunicazione con l’Istituto di Previdenza. Dal sito web all’applicazione Inps Mobile, passando per il Contact Center Multicanale, i Cassetti previdenziali dedicati alle aziende e ai soggetti abilitati e le caselle di posta dedicate per gli enti di patronato. A partire dal 1° luglio, inoltre, riaprono gli sportelli dell’Istituto delle sedi territoriali, ma su prenotazione. Ecco come fare per prenotare un appuntamento in sede.

Prenotare un appuntamento in sede: come fare

Per contattare le sedi dell’Istituto previdenziali ed effettuare una prenotazione bisognerà utilizzare uno dei seguenti canali:

  • Contact Center, chiamando lo 803 164 da fisso o lo 06 164 164 da mobile;
  • App Inps Mobile;
  • Sito Web.

Diverso il discorso in Lombardia, dove l’emergenza sanitaria è ancora in corso. Qui il servizio di informazione e consulenza al pubblico effettuato presso gli sportelli continuerà a essere garantito solo ed esclusivamente in modalità telefonica tramite i seguenti canali:

  • Contact Center, chiamando lo 803 164 o lo 06 164 164;
  • Sportello telefonico provinciale;
  • Prenotazione di una richiamata dall’operatore Inps tramite Contact Center, app mobile e sito web.

In conclusione, l’Istituto informa che il servizio di consulenza per gli intermediari istituzionali e gli altri utenti abilitati ai Cassetti continuerà a essere assicurato a distanza tramite videochiamata o via telefono.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →