Sondaggi elettorali Winpoll: regionali Campania, De Luca verso la rielezione
La gestione dell’emergenza Covid-19 ha rafforzato il consenso del governatore Vincenzo De Luca. A sostenerlo i sondaggi elettorali Winpoll
La gestione dell’emergenza Covid-19 ha rafforzato il consenso del governatore Vincenzo De Luca in vista delle elezioni regionali in Campania che si terranno a settembre. Lo si evince dai sondaggi elettorali Winpoll per Il Sole 24 Ore. Prima dello scoppio della pandemia De Luca raccoglieva il 56,2% dei consensi, oggi naviga 10 punti più in su al 65,4%. Il presidente uscente ha drenato voti dal principale avversario, il candidato di centrodestra Stefano Caldoro, che è passato nello stesso arco di tempo dal 25,1% al 21,9%. Il calo più pesante lo ha registrato però la candidata Cinque Stelle, Valeria Ciarambino, che ha visto il suo consenso quasi dimezzarsi al 10,9%.
Il consenso di De Luca deriva dalla grande fiducia che gode tra i campani (più del doppio rispetto ai suoi avversari) e dall’alto tasso di gradimento verso l’operato della sua amministrazione (75%).
Le intenzioni di voto di lista rilevate dai sondaggi elettorali Winpoll vedono il Movimento 5 Stelle prima forza con il 21,7%. Ad un soffio di distanza il Partito Democratico con il 21,3% e a seguire le liste civiche a sostegno di De Luca date al 19,8%. I partiti della galassia di centrodestra girano quasi tutti intorno al 10%: la Lega è sondata al 10,7%, Fratelli d’Italia al 10,5%, Forza Italia, che esprime il candidato unitario, all’8,2% mentre le liste civiche a sostegno di Caldoro raccolgono il 2,7%. Gli altri partiti della galassia di centro hanno percentuali minime: Italia viva e Azione ottengono rispettivamente lo 0,9% e lo 0,8%. Fanno meglio di loro Verdi (1,2%) e le liste civiche di sinistra (1,1%).
Infine, per quanto riguarda le coalizioni, il centrosinistra sopravanza il centrodestra di 13 punti percentuali (45,1% contro 32,1%). Terzo con il 21,7% il Movimento 5 Stelle.
Sondaggi elettorali Winpoll: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 25 al 26 giugno. Popolazione campana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, province, proporzionalmente all’universo della popolazione campana. Numero di interviste: 800, 4.418 chiamate, 3.618 rifiuti Margine di errore con interva.llo di confidenza al 99%: 2,4%. Metodo raccolta delle informazioni: Cati.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it