Nuove banconote da 5 e 10 euro in arrivo. Ecco cosa cambia

Nuove banconote da 5 e 10 euro in arrivo: a dare l’annuncio è stata la stessa Banca Centrale Europea con un tweet. Ecco qul è la novità

Nuove banconote
Nuove banconote da 5 e 10 euro in arrivo. Ecco cosa cambia

Nuove banconote da 5 e 10 euro in arrivo: a dare l’annuncio è stata la stessa Banca Centrale Europea con un tweet, per la prima volta campeggerà la firma di una donna (quelle precedenti, naturalmente, continueranno a essere valide).

Nuove banconote da 5 e 10 euro: l’annuncio della Bce

Le nuove banconote da 5 e 10 euro sono entrate in circolazione pochi giorni fa; a darne notizia è stata la stessa Banca Centrale Europea con un tweet pubblicato il 3 luglio 2020. “Sono qui” Abbiamo appena ricevuto le prima banconote con la firma del Presidente Lagarde. Quelle da 5 e 10 euro saranno le prime con la sua firma a entrare in circolazione, a partire dalla prossima settimana. Le banconote con la firma degli ex presidenti rimarranno valide”.

Le prime con la firma della Lagarde

Dunque, le nuove banconote da 5 e 10 euro riportano una piccola ma significativa novità: come si diceva, sono le prime a riportare la firma della Presidente Christine Lagarde che ricopre l’incarico da novembre 2019. La Lagarde è la prima presidente donna della Bce, prima era stata la prima presidente donna del Fondo Monetario Internazionale e prima donna Ministro delle Finanze di un paese facente parte del G8.

Quelle precedenti rimarranno valide

Alla lunga lista dei suoi primati, adesso se ne aggiunge un altro molto importante: appunto, è la prima donna che vedrà apparire la sua firma sugli euro. La valuta europea, dal suo esordio in poi, ha avuto impressa la firma di Wim Duisenberg, primo presidente della Bce, quella di Jean Claude Trichet che rimase in carica tra novembre 2003 e marzo 2012 e, infine, quella di Mario Draghi, Presidente della Banca Centrale Europea dal primo novembre 2011 fino alla nomina della Lagarde. Le prime banconote con la firma dell’italiano sono entrare in circolazione a marzo 2012.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it