Sondaggi elettorali Ixè: un terzo degli italiani teme un ritorno dei contagi in autunno
Un terzo degli italiani (36%) è spaventato da un ritorno dei contagi nel prossimo autunno. Lo sostengono i sondaggi elettorali Ixè per Cartabianca
Un terzo degli italiani (36%) è spaventato da un ritorno dei contagi nel prossimo autunno. Un ulteriore 46% teme una ripresa ma è rassicurato dal fatto che ora il Paese sa come reagire. Infine c’è un 11% che afferma di non essere minimamente preoccupato da un possibile ritorno del virus nei mesi più freddi. Sono questi alcuni dei dati raccolti dai sondaggi elettorali Ixè per Cartabianca.
Ixè ha analizzato le intenzioni di voto degli italiani. La Lega rimane sostanzialmente stabile al 23,9% mentre il Partito Democratico flette al 22%. Sono due i punti di distanza tra le due forze politiche. Il Movimento 5 Stelle passa dal 15,6% al 15,4%. Fratelli d’Italia non ne approfitta, anzi, cala dello 0,2% al 13,8%. Anche Forza Italia fa un passo indietro scivolando al 7,2%. +Europa, che Ixè sonda in crescita al 3,1%, scavalca sia La Sinistra (3%) che Italia Viva (in calo al 2,6%). Europa Verde (1,9%) si piazza davanti ad Azione (1,6%). Sale al 39,3% la quota di astenuti e indecisi.
Rimane stabile da due settimane al 55% la fiducia nel premier Conte, seguito dal governatore del Veneto, Luca Zaia (in calo al 46%) e da Meloni e Salvini, rispettivamente al 31% e al 30%.
I leader di Fratelli d’Italia e Lega si contendono anche la leadership di centrodestra. Secondo i sondaggi elettorali Ixè, Salvini raccoglierebbe il 36% delle preferenze tra gli elettori d’area contro il 34% di Meloni. Terzo Berlusconi con il 21%.
Nonostante le divisioni interne alla maggioranza, aumenta il numero di cittadini che vede questo governo durare fino al termine della legislatura (36%) o almeno fino all’elezione del prossimo presidente della Repubblica (23%). Diminuisce la percentuale di chi vede un governo dimissionario dopo la fine dell’emergenza coronavirus (14%).
Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica
SOGGETTO REALIZZATORE: ISTITUTO IXÈ SRL
SOGGETTO ACQUIRENTE: RAI – CARTABIANCA
METODOLOGIA: INDAGINE QUANTITATIVA CAMPIONARIA
METODO DI RACCOLTA DATI: TELEFONO FISSO (CATI), MOBILE (CAMI) E VIA WEB (CAWI)
UNIVERSO: POPOLAZIONE ITALIANA MAGGIORENNE
CAMPIONE INTERVISTATO: RAPPRESENTATIVO (QUOTE CAMPIONARIE E PONDERAZIONE) IN BASE A:
GENERE, ETÀ, ZONA DI RESIDENZA, AMPIEZZA COMUNE, VOTATO 2018/2019
DIMENSIONE CAMPIONARIA: 1.000 CASI (MARGINE D’ERRORE MASSIMO ±3,10%)
PERIODO DI RILEVAZIONE: DAL 6 AL 7 LUGLIO 2020
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it