Sondaggi elettorali Ixè: un terzo degli italiani teme un ritorno dei contagi in autunno

Un terzo degli italiani (36%) è spaventato da un ritorno dei contagi nel prossimo autunno. Lo sostengono i sondaggi elettorali Ixè per Cartabianca

ultimi sondaggi elettorali ixè, sondaggi politici
Sondaggi elettorali Ixè: un terzo degli italiani teme un ritorno dei contagi in autunno

Un terzo degli italiani (36%) è spaventato da un ritorno dei contagi nel prossimo autunno. Un ulteriore 46% teme una ripresa ma è rassicurato dal fatto che ora il Paese sa come reagire. Infine c’è un 11% che afferma di non essere minimamente preoccupato da un possibile ritorno del virus nei mesi più freddi. Sono questi alcuni dei dati raccolti dai sondaggi elettorali Ixè per Cartabianca.

Fonte: Ixè

Ixè ha analizzato le intenzioni di voto degli italiani. La Lega rimane sostanzialmente stabile al 23,9% mentre il Partito Democratico flette al 22%. Sono due i punti di distanza tra le due forze politiche. Il Movimento 5 Stelle passa dal 15,6% al 15,4%. Fratelli d’Italia non ne approfitta, anzi, cala dello 0,2% al 13,8%. Anche Forza Italia fa un passo indietro scivolando al 7,2%. +Europa, che Ixè sonda in crescita al 3,1%, scavalca sia La Sinistra (3%) che Italia Viva (in calo al 2,6%). Europa Verde (1,9%) si piazza davanti ad Azione (1,6%). Sale al 39,3% la quota di astenuti e indecisi.

Fonte: Ixè

Rimane stabile da due settimane al 55% la fiducia nel premier Conte, seguito dal governatore del Veneto, Luca Zaia (in calo al 46%) e da Meloni e Salvini, rispettivamente al 31% e al 30%.

Fonte: Ixè

I leader di Fratelli d’Italia e Lega si contendono anche la leadership di centrodestra. Secondo i sondaggi elettorali Ixè, Salvini raccoglierebbe il 36% delle preferenze tra gli elettori d’area contro il 34% di Meloni. Terzo Berlusconi con il 21%.

Fonte: Ixè

Nonostante le divisioni interne alla maggioranza, aumenta il numero di cittadini che vede questo governo durare fino al termine della legislatura (36%) o almeno fino all’elezione del prossimo presidente della Repubblica (23%). Diminuisce la percentuale di chi vede un governo dimissionario dopo la fine dell’emergenza coronavirus (14%).

Fonte: Ixè

Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

SOGGETTO REALIZZATORE: ISTITUTO IXÈ SRL
SOGGETTO ACQUIRENTE: RAI – CARTABIANCA
METODOLOGIA: INDAGINE QUANTITATIVA CAMPIONARIA
METODO DI RACCOLTA DATI: TELEFONO FISSO (CATI), MOBILE (CAMI) E VIA WEB (CAWI)
UNIVERSO: POPOLAZIONE ITALIANA MAGGIORENNE
CAMPIONE INTERVISTATO: RAPPRESENTATIVO (QUOTE CAMPIONARIE E PONDERAZIONE) IN BASE A:
GENERE, ETÀ, ZONA DI RESIDENZA, AMPIEZZA COMUNE, VOTATO 2018/2019
DIMENSIONE CAMPIONARIA: 1.000 CASI (MARGINE D’ERRORE MASSIMO ±3,10%)
PERIODO DI RILEVAZIONE: DAL 6 AL 7 LUGLIO 2020

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it