Gnocchetti freddi saporiti

Pubblicato il 15 Gennaio 2019 alle 16:29 Autore: Carlo Gaiano

Gli gnocchetti freddi sono un’ottima ricetta per queste giornate calde sia in città che al mare. La preparazione è veramente rapida

Gnocchetti freddi saporiti

Gli gnocchetti freddi sono un’ottima ricetta per queste giornate calde sia in città che al mare. La preparazione è veramente rapida e facile e soprattutto la ricetta è perfetta per vegetariani e per chi vuole rimanere in forma durante l’estate. Una ricetta veramente appetitosa. Vediamo insieme il procedimento

Ingredienti

  • 300 g di gnocchetti
  • 100 g di bresaola
  • 150 g di melanzane
  • 150 g di zucchine
  • 6-7 pomodorini
  • 200 g di provola affumicata
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

Iniziamo la preparazione mettendo sul fuoco una pentola piena di acqua, quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, mettete gli gnocchetti e lasciate cuocere. Togliete la pasta un minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione e poi lasciatela raffreddare. Se occorre aggiungete un filo di olio extravergine di oliva per evitare che gli gnocchetti freddi si attacchino tra di loro. 

Intanto preparate il condimento: lavate e pulite le melanzane e le zucchine, poi tagliatele a pezzetti piccoli e infine mettete in padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. A questo punto lasciatele rosolare le verdure, degli gnocchetti freddi, per circa una decina di minuti con il coperchio. Quando poi le verdure saranno pronte lasciatele raffreddare. 

Quando gli gnocchetti saranno freddi aggiungete nel contenitore le verdure, mescolate bene e in caso mettete dell’olio extravergine di oliva per condire e poi tagliate la scamorza affumicata a cubetti e aggiungetela alla pasta. Tagliate anche dei pomodorini a pezzetti e aggiungeteli agli gnocchetti freddi. 

A questo punto gli gnocchetti freddi sono pronti per essere mangiati, potete assaggiare questa deliziosa ricetta oppure lasciare raffreddare ancora, anche in frigo, e mangiarla con calma. Mi raccomando consumate questa pasta entro 36 ore dalla preparazione così da evitare che possa inacidirsi. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta. 

Per commentare su questo argomento clicca qui!