Coronavirus ultime notizie: danni al cervello, quando minaccia il sistema nervoso
Coronavirus ultime notizie: il Covid-19 porta anche danni al cervello? Ecco quando può minacciare il sistema nervorso e quali sono le conseguenze.
Coronavirus ultime notizie: il Covid-19 può arrecare danni al cervello e minacciare dunque il sistema nervoso. Sempre più studi su questo nuovo coronavirus vertono verso una soluzione concorde, che consiste nella minaccia al sistema nervoso e in conseguenti danni al cervello. Tra gli ultimi studi a parlarne, spicca una ricerca pubblicata sulla rivista Brain e citata dal Guardian, a firma della University College of London, che ha condotto ricerche su un campione di 43 pazienti di coronavirus.
Coronavirus ultime notizie: danni al cervello, gli studi inglesi
Le conseguenze al cervello risultano dunque abbastanza frequenti e corrispondono spesso a danni neurologici, ictus e infiammazioni cerebrali e del midollo spinale. In particolare, nei mesi della pandemia, si è registrato un aumento di casi di Adem, ovvero Encefalomielite acuta disseminata, che riguarda proprio un’infiammazione dell’encefalo e del modello spinale, colpendo il sistema nervoso centrale e a volte anche quello periferico. Tale patologia, inoltre, potrebbe avere anche effetti di disabilità a lungo termine. Ora la necessità è quella di ottimizzare le ricerche e gli esami diagnostici verso la zona del cervello, al fine di comprendere ancora meglio gli effetti del Covid-19 sul sistema neurologico.
Sempre restando nel Regno Unito, uno studio pubblicato su Lancet ha rivelato le conseguenze del virus sul cervello e in particolare l’insorgenza di problemi neurologici e psichiatrici, tra cui ictus, demenza e psicosi, problemi che generalmente risultano meno gravi rispetto a quelli polmonari.
Vaccino Covid-19: Speranza, “entro fine anno sarà gratis”
Dalla Svezia confermano
Oltre alla University College of London, spicca anche uno studio dell’Università di Goteborg, che analizzando alcuni pazienti ospedalizzati, ha scoperto problemi neurofisiologici a livello cerebrale. Anche in questa circostanza i casi non sono molti, ma comunque abbastanza per consentire la possibilità di uno studio approfondito. Durante un esame diagnostico sui pazienti infetti, confrontati con pazienti sani, sono state riscontrate della alterazioni su proteine legate ai neuroni. Ulteriori ricerche dovrebbero aiutare ad approfondire se i danni al sistema nervoso siano causati dal virus, o dalla risposta del sistema immunitario al virus, spiegano dall’università svedese.
Coronavirus ultime notizie: anche in Italia si studiano gli effetti del Covid sul cervello
Altro studio sugli effetti al cervello è quello portato avanti dall’università Statale di Milano assieme all’ospedale San Paolo, nel quale si rivela che il 75% dei pazienti Covid possono presentare disturbi neurologici. Si attendono ora risultati sugli effetti a lungo termine, in quanto le alterazioni neurologiche sono ormai riscontrate da più studi sparsi nel globo, diventando praticamente una realtà concreta.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it