Pasta con pancetta olive e pomodorini
La pasta con pancetta olive e pomodorini è un’ottima alternativa quando avete voglia di qualcosa leggero, ma allo stesso tempo ricco di sapore e sfizioso.
La pasta con pancetta olive e pomodorini è un’ottima alternativa quando avete voglia di qualcosa leggero, ma allo stesso tempo ricco di sapore e sfizioso. La ricetta è molto facile e soprattutto veloce da preparare, vediamo insieme il procedimento
Ingredienti
- 320 g di pasta
- 120 g di pancetta affumicata a cubetti
- 20 olive Spagnole o di Gaeta
- 400 g di pomodorini in scatola
- 1 tazzina di vino bianco
- 1 pezzetto di cipolla
- Sale fino q.b.
- 3-4 cucchiai di olio evo
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
Mettete sul fuoco una pentola piena di acqua dove andrete a cuocere la pasta non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Intanto preparate il condimento per la pasta con pancetta olive e pomodorini: mettete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva in padella, aggiungete la pancetta affumicata e lasciatela abbrustolire. Quando la pancetta sarà a buon punto, aggiungete la cipolla. Ancora qualche passaggio e la pasta con pancetta olive e pomodorini sarà pronta.
Sfumate con del vino bianco la pancetta e poi alzate la fiamma per lasciare che l’eccesso di alcool evapori. A questo punto aggiungete le olive e i pomodorini con la loro salsa in padella e lasciate cuocere il condimento della pasta con pancetta olive e pomodorini. Quando l’acqua della pasta sarà arrivata a temperatura, aggiungete il sale e la pasta.
Scolate la pasta qualche minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione e poi trasferitela in padella insieme al condimento. Mescolate bene la pasta con pancetta olive e pomodorini e aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato. Spegnete la fiamma e servite nei piatti.
Ecco che la pasta con pancetta olive e pomodorini è pronta per essere assaggiata, veramente un’ottima ricetta molto rapida da preparare e comoda per tutti i giorni. Provatela e non rimarrete delusi. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.