Tempi duri per chi viaggia, ma la novità del passaporto Covid Danimarca è importante in tal senso, perché permetterà a chi deve spostarsi per affari (o per piacere) di farlo con un documento che attesta la propria negatività al nuovo Coronavirus. L’iniziativa è stata elogiata da più parti e il Paese scandinavo è tra i primi al mondo a permettere ai propri cittadini che viaggiano spesso di potersi spostare con un documento che attesti la propria condizione di negativo al Covid-19.
Passaporto Covid Danimarca: cos’è e a cosa serve
Il passaporto Covid Danimarca può essere scaricato online, ma per farne richiesta è necessario essere risultati negativi all’apposito test nella settimana precedente, recandosi sul sito coronaprover-dk. Sostanzialmente, si può richiedere il passaporto sul sito sundhed.dk solo se si è fatto il test nei 7 giorni precedenti e si è risultati negativi. Il documento è scaricabile anche dagli under 15, ma in questo caso dovranno essere i genitori o i tutori legali a fare richiesta.
Il passaporto non ha solo la versione danese, ma anche quella inglese e francese. Ciò significa che può essere usato non solo in Danimarca, ma anche all’estero. “In molti Paesi si richiede in un test che accerti la negatività al coronavirus per attraversare i loro confini”, ha affermato il ministro della Salute danese Magnus Heunicke. “Con il nuovo passaporto digitale Covid-19, ora i cittadini danesi che hanno bisogno di un documento ufficiale di prova per il loro viaggio possono esibirlo.
Cosa cambia dal 14 luglio: nuove misure coronavirus in arrivo
Soddisfazione anche da parte del direttore esecutivo della Confederazione dei trasporti del Paese, Michael Svane: questo documento, ha detto, “aiuterà sicuramente i danesi che devono viaggiare per lavoro o per motivi privati. Ci troviamo in un momento in cui i viaggiatori si imbattono in molti ostacoli”. Svane ha lodato dunque il passaporto digitale Covid-19, anche perché accedervi è molto semplice e parimenti il suo utilizzo.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it