Governo ultime notizie: Conte su Autostrade “Deve coinvolgere tutti”
Governo ultime notizie: il premier Giuseppe Conte interviene sul capitolo Autostrade, affermando che è una decisione che deve coinvolgere tutti.
Governo ultime notizie: Benetton e Autostrade, in molti non ci stanno. E adesso l’obiettivo è quello di escludere i Benetton dalla gestione di autostrade. La giornata di oggi, martedì 14 luglio 2020, resta molto importante per capire quali saranno le mosse future del governo sul capitolo Autostrade. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha affermato che ci sarà una informativa sul dossier Autostrade, puntualizzando anche che si tratta di una “decisione che deve coinvolgere” tutte le parti di governo.
Governo ultime notizie: Conte su Autostrade coinvolge governo
Insomma, potrebbe esserci una possibile revoca, ma Italia Viva è sull’attenti: per voce di Matteo Renzi, definiscono tali intenzioni “slogan populisti”, anche perché “la revoca è facile da dire, ma difficile da fare”. Per le ore 22 di questa sera è atteso il Consiglio dei Ministri, visto che l’appuntamento originario, previsto per le ore 11 di questa mattina, è stato alla fine spostato. Tra le ipotesi più plausibili spicca anche quella del commissariamento, che secondo il viceministro delle Infrastrutture in quota M5S Giancarlo Cancelleri, intervenuto ai microfoni di Rai Radio 1 Radio Anch’Io, “è l’unico modo per avviare la revoca”, perché così “non si perde neanche un posto di lavoro”. Inoltre, ha proseguito Cancelleri, “la società continuerebbe a lavorare attraverso un commissario governativo, dopodiché si mette al bando la concessione”. La partita è aperta anche sul capitolo sicurezza, e la proposta dei 5 Stelle è quella di proporre che “Anas subentri solo nella parte di controlli di sicurezza”. Per il M5S la scelta (e la conseguente decisione) deve essere di natura politica, auspicando comunque la “fuoriuscita totale dall’azionariato da parte di Benetton”.
CdM previsto per le ore 22
Sul lato del Partito Democratico, si tende la mano a Conte. Lo fa il segretario Nicola Zingaretti, che ha affermato che “la lettera di Aspi è deludente” e che “i rilievi del premier sono giusti”, richiedendo dunque un assetto societario che veda lo Stato come punto focale di una nuova compagine azionaria. Da Benetton intanto, hanno fatto sapere che c’è sempre stato, da parte loro, rispetto per le istituzioni.
In ogni caso il dossier Autostrade sarà sul tavolo del CdM alle ore 22. Dunque, “tutti i ministri saranno nelle condizioni di conoscere i dettagli”, ha affermato Conte, auspicando la tempestività di una decisione “che deve coinvolgere tutti”. Intanto, come riferisce l’Ansa, da fonti pentastellate dicono che se lo scoglio Aspi viene superato, “il governo avrà vita lunga”, anche con eventuale rimpasto a settembre.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it