Pensioni di invalidità 2020 in aumento da agosto: chi sono i beneficiari?

Pubblicato il 15 Luglio 2020 alle 10:31
Aggiornato il: 17 Luglio 2020 alle 18:57
Autore: Daniele Sforza

Aumentano gli assegni relativi alle pensioni di invalidità 2020: l’incremento a partire dal mese di agosto. Ecco chi sono i beneficiari.

Pensioni di invalidità 2020 in aumento da agosto
Pensioni di invalidità 2020 in aumento da agosto: chi sono i beneficiari?

Ad agosto c’è un’importante novità (positiva) per i percettori delle pensioni di invalidità civile, in quanto ci sarà un aumento sull’assegno, che però, bisogna precisarlo, non spetterà a tutti indiscriminatamente. L’emendamento al Decreto Rilancio presentato da Fratelli d’Italia e con prima firmataria Giorgia Meloni ha infatti avuto l’ok da parte della Commissione Bilancio della Camera, un primo passo importante e fondamentale per arrivare alla conclusione della procedura. Ora si attende l’approvazione definitiva delle Camere e quindi potrà diventare legge.

Pensioni di invalidità 2020: aumento in arrivo, a chi spetta

L’attuale assegno di invalidità civile risulta essere anticostituzionale, come stabilito dalla Suprema Corte con la sentenza del 24 giugno 2020. L’articolo costituzionale violato è il numero 38, che recita quanto segue: “Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale. I lavoratori hanno diritto che siano preveduti e assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria. Gli inabili e i minorati hanno diritto all’educazione e all’avviamento professionale”. Nella recente sentenza si afferma che gli importi corrisposti sugli attuali assegni di invalidità civile risultano essere “insufficienti a garantire il soddisfacimento delle elementari esigenze di vita”.

Chi può lavorare con l’assegno di invalidità civile

L’importo attuale è di 286,81 euro, un assegno molto basso per avere uno stile di vita dignitoso. L’incremento previsto per il prossimo anno, invece, risulta essere piuttosto significativo, ma non sarà per tutti. Solo i titolari di invalidità civile 100% che hanno un reddito annuo non superiore a 6.713,98 euro potranno ricevere l’importo di 514,46 euro. Chi percepisce un reddito annuo compreso tra 6.713,99 euro e 16.982,49 euro continuerà a ricevere un assegno di 286,81 euro.  

Pagamento pensioni agosto 2020: il calendario con le date

A partire dal mese di agosto 2020 si torna alla normalità e quindi al consueto calendario previsto dall’Inps a inizio anno. Non ci sarà più il ritiro anticipato imposto dall’emergenza sanitaria e dalle misure di sicurezza. Dunque, i pensionati che ricevono l’accredito presso le Poste saranno pagati sabato 1° agosto. Essendo tale giorno operativo per le Poste, ma non per le banche, chi riceve l’accredito in banca dovrà attendere lunedì 3 agosto. Le raccomandazioni per il ritiro sono sempre le stesse: rispettare la distanza di sicurezza, indossare la mascherina ed evitare assembramenti.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →