Parmigiana di zucchine bianca
La parmigiana di zucchine bianca è un’ottima alternativa quando si ha voglia di preparare qualcosa di appetitoso, gustoso e sfizioso.
La parmigiana di zucchine bianca è un’ottima alternativa quando si ha voglia di preparare qualcosa di appetitoso, gustoso e sfizioso. La ricetta è facile e abbastanza veloce da preparare, il gusto è assicurato. Vediamo insieme la preparazione
Ingredienti
- 750 g di zucchine
- 150 g di prosciutto cotto
- 250 g di provola, scamorza o mozzarella
- 100 g Parmigiano reggiano grattugiato
- Olio di semi d’arachidi per friggere
- Farina 00 per impanare q.b.
- Basilico q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio evo q.b.
- Per 1 lt di besciamella:
- 1 lt di latte
- 80 g di burro
- 80 g di farina
- 10 g di sale fino
- 1 pizzico di noce moscata.
Iniziamo la preparazione della parmigiana bianca di zucchine con la besciamella: prendete un pentolino e fate scaldare il latte, intanto in un altro tegame sciogliete il burro a fuoco dolce e quando sarà sciolto toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina.
Mescolate energicamente per ottenere un composto senza grumi, altrimenti poi si sentiranno dentro la parmigiana di zucchine bianca, poi rimettete il pentolino sul fuoco e quando il latte sarà caldo aggiungetelo al composto, mescolate sempre molto energicamente e poi fate addensare la besciamella.
Cuocete, cercando di evitare i grumi, fino a quando la besciamella non sarà cremosa. Quando sarà pronta, lasciatela da parte e iniziate la preparazione della parmigiana bianca di zucchine.
Lavate e tagliate le zucchine a fette, poi scaldate in padella ‘olio di semi di arachidi e intanto passate le zucchine nella farina. Infarinate entrambi i lati e poi immergete nell’olio per pochi minuti. Quando le zucchine, della parmigiana bianca di zucchine, saranno dorate scolatele e mettetele in un vassoio. Mentre le zucchine si cuociono tagliate la mozzarella e tenetela da parte.
Quando tutte le zucchine saranno pronte iniziamo ad assemblare la parmigiana: prendete una teglia e mettete sul fondo un cucchiaio di besciamella, poi disponete le zucchine una di fianco all’altra, aggiungete le fette di prosciutto cotto, parmigiano reggiano, il sale e il pepe e continuate per formare la parmigiana bianca di zucchine. Aggiungete la mozzarella e poi continuate a coprire fino a quando avrete ingredienti. All’ultimo strato aggiungete anche la besciamella, la mozzarella, il parmigiano e un filo di olio extravergine di oliva.
Infornate la parmigiana bianca di zucchine per una mezz’ora nel forno preriscaldato a 200°. Poi sarà pronta per essere mangiata. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.