Alla vigilia delle regionali che il prossimo settembre interesseranno anche la Liguria vediamo come si è comportato l’elettorato nelle scorse tornate elettorali che hanno interessato la regione.
Nella galleria i risultati, presi dai principali media nazionali e locali, che illustrano gli esiti del voto dalle elezioni regionali del 2010 in poi.
La Liguria è sempre stata una regione incerta, bellwether, come direbbero in USA. Per quanto tendente un po’ più ha sinistra, ha oscillato anche verso destra quanto questa è stata più forte a livello nazionale.
Ed è anche per questo che oggi Toti, che nel 2015 aveva vinto quasi a sorpresa, appare nettamente favorito e la contesa appare meno aperta che in altre occasioni.
Elezioni in Liguria, unica regione in cui PD e M5S corrono alleati
Tra l’altro nell’ultimo decennio era anche intervenuto il Movimento 5 Stelle, il cui leader Grillo è proprio genovese, a contendere il primato alle due principali coalizioni, arrivando anche primo a livello di coalizioni nel 2013, ma senza poi riuscire a conquistare la regione o una maggioranza dei collegi nel 2018.
E proprio in Liguria, unica regione a livello nazionale, il Movimento 5 Stelle ha trovato un’intesa per una corsa comune.
A sfidare Toti sarà infatti Ferruccio Sansa, giornalista del Fatto Quotidiano e di sinistra, un po’ un anello di congiunzione tra centrosinistra e M5S.
Questa intesa non è piaciuta a Italia Viva, che potrebbe correre sola con altre forze di centro liberale appoggiando Elisa Serafini, anche se nulla da questo versante appare ancora deciso.