Pasta con cavolo guanciale e pecorino
La pasta con cavolo guanciale e pecorino è un primo piatto delizioso e sfizioso, una ricetta molto facile e veloce da preparare.
La pasta con cavolo guanciale e pecorino è un primo piatto delizioso e sfizioso, una ricetta molto facile e veloce da preparare anche quando rientrate tardi a casa. Vediamo insieme la preparazione
Ingredienti
- 320 gr. di pasta
- 20 cavoletti di bruxelles
- 150 gr. di guanciale o pancetta
- 100 gr. di pecorino romano
- 10 pomodorini
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Peperoncino piccante (facoltativo)
Iniziamo la preparazione della pasta con cavolo guanciale e pecorino pulendo il cavolo e mettendolo a bollire in una pentola piena di acqua. Lasciate bollire il cavolo per una decina di minuti e poi scolate e lasciate raffreddare. Non buttate l’acqua perché ci andremo a cuocere la pasta.
Intanto preparate il soffritto della pasta con il cavolo: tagliate la cipolla finemente e pulite uno spicchio di aglio, poi lavate e tagliate i pomodori. Infine mettete il guanciale, tagliato a listarelle, in padella ad abbrustolire.
Ancora qualche passaggio per la pasta con cavolo guanciale e pecorino. Mettete in padella il preparato del soffritto insieme ad un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete il cavolo, lasciate cuocere con il coperchio a fiamma media.
Quando mancherà un minuto rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta, scolate la pasta e aggiungetela in padella insieme al cavolo. Mescolate bene e se occorre aggiungete acqua di cottura per amalgamare. Quando l’acqua si sarà asciugata aggiungete il pecorino, mescolate bene poi aggiungete anche il guancia e servite nei piatti.
Ecco che la pasta con cavolo guanciale e pecorino è pronta per essere assaggiata, vedrete che questa ricetta non vi deluderà. Un piatto davvero comodo per i pasti di tutti i giorni, anche quando si rientra tardi e non si ha voglia di cucinare, ma utile anche per occasioni speciali o pranzi della domenica. Provate questa ricetta e vedrete che sapore e che gusto. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.