Negli ultimi 12 mesi, Fratelli d’Italia è cresciuta di 10 punti percentuali. Nello stesso periodo la Lega ha perso il 12,1%. Bastano questi due numeri rilevati dai sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire per spiegare come i rapporti di forza all’interno del centrodestra stiano piano piano cambiando. Se infatti un anno fa la leadership del Carroccio e di Salvini non erano in discussione, ora la partita si è riaperta, complice il buon momento vissuto da Fdi e dalla sua leader, Giorgia Meloni che negli indici di gradimento ha scalzato il segretario leghista.
Anche nell’ultima settimana, Fdi ha rosicchiato punti all’alleato di centrodestra, crescendo dello 0,2% al 16%. La Lega, invece, è calata ancora, questa volta dello 0,4% al 24,9%. Adesso i due partiti sono distanti solo nove punti percentuali. La stessa distanza che intercorreva tra Lega e Pd prima delle regionali in Emilia Romagna e che ora si è assottigliata a quasi quattro punti.
Un risultato, quest’ultimo, che è arrivato più per demerito leghista che per merito del Pd. Stando ai sondaggi elettorali Tecnè, infatti, i dem in un anno hanno perso il 3,4%, attestandosi oggi appena sopra il 20% (20.2%). Strano ma vero, meglio dei dem hanno fatto i Cinque Stelle, in crisi nera da più di un anno. I pentastellati, negli ultimi dodici mesi, hanno perso il 2,3%. Rispetto alla rilevazione di una settimana fa, hanno guadagnato lo 0,3% portandosi al 15%.
Tra le altre forze politiche si segnalano poche variazioni di consenso. Forza Italia cresce all’8,3%. La Sinistra raggiunge Azione al 2,9% mentre Italia Viva cala al 2,7%. +Europa è data all’1,9% mentre i Verdi all’1,6%. Cresce al 43,4% la quota di astenuti e incerti mentre sfiora il 30% il numero di persone che ha fiducia nel governo giallo rosso.
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Interviste effettuate il 16-17 luglio 2020 con metodo Cati, Cawi
Totale contatti: 6.268 (100%) – rispondenti: 1.000 (16,0%) – rifiuti/sostituzioni: 5.268 (84%)
Margine di errore +/-3,1%
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl
Committente: Agenzia DIRE
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it