Polpettone in crosta di pancetta
Se vuoi stupire tutti con una ricetta appetitosa e gustosa questa del polpettone in crosta di pancetta è proprio quello che cercavi
Il polpettone in crosta di pancetta è un’alternativa molto gustosa alla classica ricetta del polpettone. Un piatto per tutti i giorni, ma anche per occasioni speciali e piccoli buffet. Vediamo insieme la preparazione
Ingredienti
- 250 g di carne di maiale
- 250 g di carne di vitello
- 150 g di patate lesse (pesate a crudo)
- 150 g di mollica di pane
- 200 g di prosciutto cotto
- 200 g di formaggio a fette
- 250 g di pancetta tesa
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- ½ tazza di birra (vi consiglio una birra rossa)
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
- Pepe nero macinato
Per preparare il polpettone in crosta di pancetta iniziate sbucciando e tagliando a pezzi le patate, poi mettete in acqua e sbollentate per circa 25 minuti. Le patate devono essere molto morbide, quando saranno pronte mettetele in uno scolapasta e passatele sotto l’acqua fredda.
Continuiamo la preparazione del polpettone in crosta di pancetta: mettete in un contenitore la carne, le patate, il pane, il prezzemolo, l’olio, il sale, il parmigiano reggiano, il pepe e la birra. Mescolate bene gli ingredienti e amalgamate l’impasto del polpettone, aiutandovi con una forchetta per schiacciare bene. Aggiungete l’uovo e continuate a mescolare.
Una volta che l’impasto del polpettone in crosta di pancetta è ben amalgamato, cercate di stenderlo e dargli una forma rettangolare. Farcite con prosciutto e formaggio cercando però di lasciare liberi i bordi, perché sarà più facile arrotolarlo, quindi arrotolate il polpettone aiutandovi con la carta forno e iniziate a creare una rete con la pancetta (alternando fettine in orizzontale e verticale).
A questo punto sarà tutto pronto per essere infornato, mettete in forno per circa mezz’ora a 200° dopo aver preriscaldato il forno. Poi servite questo polpettone in crosta di pancetta ancora caldo, vedrete che vi sorprenderà il sapore e il gusto. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.