Come sta Alex Zanardi: condizioni di salute dopo il risveglio al 22 luglio

Come sta Alex Zanardi: il punto della situazione e gli ultimi aggiornamenti sulle sue condizioni di salute quando siamo arrivati a mercoledì 22 luglio.

Come sta Alex Zanardi condizioni di salute
Come sta Alex Zanardi: condizioni di salute dopo il risveglio al 22 luglio

Il programma di sedo-analgesia al quale è stato sottoposto Alex Zanardi, ricoverato lo scorso 19 giugno, è stato concluso: è quanto ha comunicato la Direzione Sanitaria dell’ospedale Le Scotte di Siena. Dopo oltre un mese dall’incidente avuto in handbike e lo scontro con il camion che ha tenuto con il fiato sospeso un Paese intero, Zanardi è stato trasferito in un ospedale specialistico per il recupero e la riabilitazione funzionale in quel di Lecco. Il trasferimento è stato reso possibile dopo aver appurato la stabilità dei parametri cardio-respiratori e metabolici, nonché delle condizioni cliniche generali e del quadro neurologico.  

Come sta Alex Zanardi: il punto della situazione aggiornato al 22 luglio

Ora Alex Zanardi si trova alla clinica Villa Beretta di Costa Masnaga, nei pressi di Lecco. Il trasferimento è avvenuto nella giornata di martedì 21 luglio 2020, ed è stato confermato dal vicedirettore sanitario del Valduce di Como, di cui Villa Beretta è un presidio, Nunzio Castiglione. Proprio in questo istituto è stato ospite anche Bruno Arena dei Fichi d’India: il centro è altamente specializzato nel recupero e nella riabilitazione neurologica.

Le condizioni di salute dopo l’inizio del risveglio

Tre delicati interventi chirurgici in un mese

Da Siena fanno sapere di restare a disposizione del pilota e della sua famiglia “per le ulteriori fasi di sviluppo clinico, diagnostico e terapeutico, come sempre accade in questi casi”. Il grosso ringraziamento va all’equipe multidisciplinare che si è presa cura di Zanardi con esperienza, dedizione e professionalità. Il riepilogo senese dell’ultimo mese ha visto tre delicati interventi chirurgici che hanno preso parte a quel percorso di stabilizzazione delle condizioni fisiche e neurologiche che hanno poi consentito il trasferimento a Lecco, in un centro specializzata sulla neuro-riabilitazione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it