Sondaggi elettorali Ixè: alleanza Pd-M5S, sì dai rispettivi elettorati
Un’alleanza tra Pd e Movimento 5 Stelle in ottica amministrative è vista con favore dai rispettivi elettorati. A sostenerlo sono i sondaggi elettorali Ixè
Un’alleanza tra Pd e Movimento 5 Stelle in ottica amministrative è vista con favore dai rispettivi elettorati. A sostenerlo sono i sondaggi elettorali Ixè per Cartabianca. Secondo la rilevazione, il 75% degli elettori dem e il 55% di chi vota Cinque Stelle non direbbe no ad un’intesa tra le due forze politiche.
Capitolo coronavirus. Quattro italiani su dieci affermano di aver paura di un ritorno dei contagi nel prossimo autunno. Il 43% lo teme ma è rassicurato dal fatto che l’Italia, questa volta, saprà reagire. Più ottimista il 12%, secondo cui non ci sarà alcuna ripresa, anzi, i contagi continueranno a diminuire.
Dopo due mesi di calo, la fiducia degli italiani nel premier Conte torna a crescere leggermente passando dal 55% dell’ultima rilevazione al 56% odierno.
Sul fronte delle intenzioni di voto, i sondaggi elettorali Ixè registrano un calo per Lega e Pd. I primi scendono al 23,7%, i secondi al 21,8%. Rimangono due i punti di consenso che dividono le due forze politiche. Dietro, torna a crescere il Movimento 5 Stelle che sale dello 0,4% al 15,8%. Fratelli d’Italia sfiora il 14% mentre Forza Italia balza al 7,9%. Bene anche La Sinistra che Ixè sonda al 3,4% mentre +Europa (2,6%) fa meglio di Italia Viva (in calo al 2,3%) e Azione (in crescita al 2,1%). Europa Verde è data all’1,6% mentre gli altri partiti sono sondati tutti insieme al 4,9%. Infine, cresce al 40,9% la quota di astenuti e indecisi.
Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica
SOGGETTO REALIZZATORE: ISTITUTO IXÈ SRL
SOGGETTO ACQUIRENTE: RAI – CARTABIANCA
METODOLOGIA: INDAGINE QUANTITATIVA CAMPIONARIA
METODO DI RACCOLTA DATI: TELEFONO FISSO (CATI), MOBILE (CAMI) E VIA WEB (CAWI)
UNIVERSO: POPOLAZIONE ITALIANA MAGGIORENNE
CAMPIONE INTERVISTATO: RAPPRESENTATIVO (QUOTE CAMPIONARIE E PONDERAZIONE) IN BASE A:
GENERE, ETÀ, ZONA DI RESIDENZA, AMPIEZZA COMUNE, VOTATO 2018/2019
DIMENSIONE CAMPIONARIA: 1.000 CASI (MARGINE D’ERRORE MASSIMO ±3,10%)
PERIODO DI RILEVAZIONE: DAL 20 AL 21 LUGLIO 2020
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it