Questa ricetta di pennette alla marsalese è rapida, comoda e soprattutto molto appetitosa. Una ricetta pratica per tutti i giorni, ma anche per occasioni speciali o per aperitivi con amici. Questo primo piatto ha veramente un gusto unico ed inimitabile. Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 320 g di penne rigate
- 100 g di pancetta affumicata a cubetti
- 350 g di salsa di pomodoro
- 100 ml di panna da cucina
- 20-25 olive nere senza nocciolo
- 1 bicchiere di Marsala
- 1/2 cipolla
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- Sale fino q.b.
- 3-4 cucchiai di olio evo
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
Per preparare le pennette alla marsalese iniziamo portando sul fuoco una pentola piena di acqua e attendete che questa arrivi ad ebollizione. Intanto tagliate la cipolla e mettete insieme all’olio extravergine di oliva in padella. Lasciate rosolare e poi aggiungete anche la pancetta. Alzate la fiamma, sfumate con il marsale e poi lasciate evaporare l’eccesso di alcool.
Intanto continuate la preparazione delle pennette alla marsalese, tagliando le olive a rondelle e quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete la salsa di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere per almeno una decina di minuti a fiamma media. Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, aggiungete il sale e le pennette.
Poco prima di scolare le pennette alla marsalese, aggiungete la panna in padella – abbassate la fiamma al minimo– poi, scolate la pasta e aggiungetela al condimento. Mescolate bene e lasciate insaporire.
A questo punto spegnete la fiamma, distribuite nei piatti e assaggiate questa ricetta originale. Vedrete che questa ricetta piacerà a tutti, grandi e piccoli. Un’esplosione di gusto e di bontà a cui è impossibile rinunciare. Potete anche scegliere di utilizzare le pennette alla marsalese all’interno di buffet o di aperitivi, facendo delle comode monoporzioni con dei contenitori in alluminio, in modo da rendere più facile il servizio. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.