Bollino rosso e nero autostrade agosto 2020: date esodo e quando partire

Pubblicato il 27 Luglio 2020 alle 14:46 Autore: Daniele Sforza

Bollino rosso e bollino nero sulle autostrade italiane: l’esodo dei vacanzieri si concentrerà soprattutto a metà agosto. Ecco le date da ricordare.

Pedaggio, Rc Auto, Carburanti: stangata in arrivo nel 2023. Le cifre
Bollino rosso e nero autostrade agosto 2020: date esodo e quando partire

Si torna a parlare di bollino rosso e bollino nero sulle autostrade italiane: significa che è estate, che gli italiani partiranno in vacanza, e molti preferiranno il Belpaese, e che dunque strade e autostrade torneranno a essere congestionate. Dal deserto dei mesi sotto Covid a un normale ritratto di traffico estivo, tra esodo e controesodo. Ma quali sono le date più nere relativamente al traffico e quando sarebbe meglio partire? Ecco le informazioni utili da sapere.

Bollino rosso e bollino nero sulle autostrade: le date da ricordare

Stando a quanto prevede il Piano dei servizi per l’esodo estivo 2020 di Viabilità Italia, la giornata da bollino nero sarà il prossimo 8 agosto. Bollino rosso c’è stato invece nel weekend appena passato, quello del 24-26 luglio per intenderci, e ci sarà anche nel prossimo, tra il 31 luglio e il 2 agosto. Il maggior volume di traffico sulle autostrade, tuttavia, è previsto per il weekend del 7-9 agosto, con la giornata più critica che dovrebbe cadere sabato 8 agosto.

Le autostrade con maggiore volume di traffico

Le autostrade più interessate dal traffico saranno la A10 (Genova-Ventimiglia), la A12 (Genova-Viareggio) e la A15, nel tratto tra Parma e La Spezia. Criticità potrebbero essere riscontrate anche sulla A22, in direzione degli svincoli per le località di montagna, nonché sulla A4, sulla A6 (Torino-Savona), sulla A8/A9, verso il confine svizzero, e sulla A23 verso il confine austriaco. Ci sarà molto traffico anche sulla A1, in particolare tra Piacenza e il bivio con la A15, nonché tra Bologna e Firenze e tra il capoluogo emiliano e la riviera romagnola, tra Roma e Cassino, e in Campania tra Caserta e il bivio con la A30. Traffico previsto anche tra Napoli e Salerno.

Per l’occasione sono stati elaborati accurati piani di intervento per la gestione di eventuali emergenze, con presidio meccanico e sanitario disponibili a tutte le ore della giornata in vari punti strategici, nonché un rafforzamento del servizio di polizia stradale e di protezione civile.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →