Anche ad agosto il pagamento pensioni sarà anticipato, come già accaduto nei mesi precedenti a causa dell’emergenza Covid-19. Fino a qualche giorno fa ancora non si sapeva se il calendario del pagamento degli assegni previdenziali tornasse alla normalità, seguendo dunque quanto previsto dall’Inps a inizio anno, oppure si proseguisse sulla strada dell’anticipo nella riscossione degli assegni, come già avvenuto nei mesi precedenti. Visto lo scorrere dei giorni sembrava più plausibile la prima ipotesi, ma alla fine si è deciso per la riscossione anticipata anche per l’assegno di agosto.
Calendario pagamento pensioni agosto 2020: anticipo anche questo mese
A dare l’annuncio è stato lo stesso Istituto di previdenza con un comunicato pubblicato sul proprio sito lo scorso venerdì 24 luglio. All’interno del messaggio troviamo tutte le date e anche la ripartizione per ordine alfabetico relativamente al ritiro degli assegni, secondo un meccanismo che ormai dovreste già conoscere e che sta diventando consuetudine.
La nota Inps
“Al fine di consentire a tutti i beneficiari dei pagamenti di recarsi presso gli uffici postali in sicurezza e nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19 è stata estesa anche al mese di agosto l’anticipazione del pagamento delle pensioni”, si legge nella nota.
Pagamento pensioni: le date e l’ordine alfabetico
Ecco il calendario con le date del pagamento pensioni suddiviso in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione che potrà andare a riscuotere l’assegno in banca o alle Poste.
- Lunedì 27 luglio: A-B;
- Martedì 28 luglio: C-D;
- Mercoledì 29 luglio: E-K;
- Giovedì 30 luglio: L-O;
- Venerdì 31 luglio: P-R;
- Sabato 1° agosto: S-Z.
Cosa si potrà ritirare
Nei giorni sopra indicati si potrà andare a ritirare gli assegni relativi ai classici trattamenti pensionistici, all’indennità di accompagnamento, nonché agli assegni e alle pensioni di invalidità.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it