Pasta alla carbonara con carciofi
Questa ricetta di pasta alla carbonara con carciofi è una ricetta originale e perfetta come alternativa per un primo leggero, ma saporito e appetitoso.
Questa ricetta di pasta alla carbonara con carciofi è una ricetta originale e perfetta come alternativa per un primo leggero, ma saporito e appetitoso. Un primo veramente speciale da provare assolutamente. Vediamo insieme la preparazione
Ingredienti
- 320 gr. di pasta
- 3 carciofi
- 200 gr. di pancetta a cubetti affumicata
- 5 uova
- 100 gr. di pecorino romano o parmigiano reggiano
- 2-3 cipollotti o una cipolla grande
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio evo q.b.
Iniziamo la preparazione della carbonara con carciofi pulendo i carciofi e tagliandoli a striscioline sottili, poi pulite e tagliate anche una cipolla. Mettete un filo di olio extravergine di oliva in padella, e aggiungete i carciofi. Lasciate cuocere qualche minuto e poi abbassate la fiamma e aggiungete la pancetta per farla abbrustolire. Continuate la preparazione della carbonara con i carciofi.
Intanto mettete sul fuoco una pentola d’acqua dove andrete a cuocere la pasta per la carbonara con carciofi e poi sbattete le uova insieme ad un pizzico di sale, pepe e pecorino romano.
Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione aggiungete la pasta e poi scolatela qualche minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione. A questo punto trasferite la pasta in padella e iniziate a mescolare bene con i carciofi e la pancetta, se necessario aggiungete anche l’acqua di cottura della pasta per amalgamare bene la carbonara con carciofi. Poi spegnete la fiamma e aggiungete le uova, mescolate bene e poi servite nei piatti.
Potete provare questa carbonara con i carciofi anche senza la pancetta, facendola vegetariana per rimanere più leggeri e per accontentare tutti. Comunque rimane un primo molto gustoso ed originale, una ricetta semplice che però vi farà sembrare di stare in trattoria. Vedrete che se proverete questa ricetta di pasta non sarete sicuramente delusi, non ci saranno avanzi. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta