Festival del cinema di Venezia: date, ospiti e film in concorso. Il calendario
Festival del cinema di Venezia: annunciati i film che parteciperanno alla 77esima edizione della famosa kermesse cinematografica
Festival del cinema di Venezia: annunciati i film che parteciperanno alla 77esima edizione della famosa kermesse cinematografica che si terrà tra il 2 e il 12 settembre; sono quattro le pellicole italiane in concorso.
Quanto guadagna Massimo Giletti: stipendio e patrimonio del giornalista
Festival del cinema: i film in concorso
Tra il 2 e il 12 settembre 2020 si terrà la 77esima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Sono 18 in tutti i film candidati al Leone d’oro (la giuria quest’anno sarà presieduta dall’attrice Cate Blanchett). Quattro sono italiani. “Lacci” diretto da Daniele Luchetti, sarà la pellicola di apertura, “Lasciami andare” diretto da Stefano Mordini, il film di chiusura della Mostra. Ecco le pellicole in concorso:
In Between Dying – Hilal Baydarov
Le sorelle Macaluso – Emma Dante
The World to Come – Mona Fastvold
Nuevo Orden – Michel Franco
Amants (Lovers) – Nicole Garcia
Laila in Haifa – Amos Gitai
Dorogie Tovarischi (Dear Comrades) – Andrei Konchalovsky
Spy No Tsuma (Wife Of A Spy) – Kiyoshi Kurosawa
Khorshid (Sun Children) – Majid Majidi
Pieces of a Woman – Kornel Mundruczo
Miss Marx – Susanna Nicchiarelli
Padrenostro – Claudio Noce
Notturno – Gianfranco Rosi
Never Gonna Snow Again – Malgorzata Szumowska
The Disciple – Chaitanya Tamhane
And Tomorrow The Entire World – Julia Von Heinz
Quo Vadis, Aida? – Jasmila Zbanic
Nomadland – Chloé Zhao
Le pellicole italiane
Al Festival di Venezia saranno quattro le pellicole italiane candidate al Leone d’oro: “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante, “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli, “Padrenostro” diretto da Carlo Noce e “Notturno” diretto da Gianfranco Rosi. Da segnalare anche l’esordio alla regia di Pietro Castellitto con “I Predatori” in concorso nella sezione Orizzonti. Tra le varie pellicole che verranno proiettate durante la 77esima edizione della Mostra del cinema da segnalare anche “Salvatore – shoemaker of dreams”, docu-film di Luca Guadagnino sulla vita di Salbatore Ferragamo e “Nowhere special” di Uberto Pasolini, già vincitore della sezione Orizzonti con “Still Life”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it