La prima serata del giovedì si apre all’insegna dei cult movie con Io, Robot. La pellicola del 2004, ispirata all’omonimo antologia dello scrittore di fantascienza Isaac Asimov e in onda oggi 30 luglio 2020 dalle 21:30 su Italia 1, è stata diretta da Alex Proyas, regista e produttore cinematografico australiano noto al grande pubblico per aver firmato opere come Il corvo, Dark City, Garage Days, Segnali dal futuro e Gods of Egypt.
Il lungometraggio ad alta tensione, sceneggiato da Jeff Vintar e Akiva Goldsman, ha potuto contare sulle musiche di Marco Beltrami, la fotografia di Simon Duggan mentre il montaggio è stato affidato a William Hoy, Armen Minasian e Richard Learoyd. Ma vediamo insieme la sinossi di Io, Robot!
Io, Robot: trama, cast e anticipazioni stasera in tv su Italia 1
Io, Robot è ambientato nel 2035 a Chicago, città ormai abituata a vivere fianco a fianco ai cyborg, strumenti divenuti nel corso del tempo un valido aiuto meccanico. Quando viene ritrovato il corpo senza vita di Alfred Lanning, ideatore e fondatore della nota azienda che si occupa di produrre gli automi, il caso viene affidato a Del Spooner, brillante detective dotato di grande intuito.
L’agente, assieme alla dottoressa Susan Calvin, immediatamente inizia le indagini e ben presto arriva la conclusione che a compiere il crimine sia stata proprio un’intelligenza artificiale. Viene alora interrogato il Robot NS-5, cyborg, a differenza dei suoi simili, in grado di provare emozioni e pronto a giurare di essere innocente.
Il cast del film
In Io, Robot Will Smith interpreta Del Spooner mentre Bridget Moynahan è Susan Calvin. Alan Tudyk veste i panni di Sonny, James Cromwell quelli di Alfred J. Lanning e Bruce Greenwood è Lawrence Robertson.
Hanno partecipato alla pellicola Chi McBride nelle vesti del luogotenente John Bergin, Shia LaBeouf in quelle di Farber e Jerry Wasserman è Baldez. Fiona Hogan ricopre il ruolo di V.I.K.I, Peter Shinkoda quello di Chin e David Haysom è Robot NS-4. Infine Scott Heindl è Robot NS-5.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it