Sondaggi elettorali Ixè: Pd ad un passo dalla Lega
Il Pd è ormai ad un passo dalla Lega secondo gli ultimi sondaggi elettorali dell’Istituto Ixè realizzati tra il 28 e il 30 luglio
Il Pd è ormai ad un passo dalla Lega secondo gli ultimi sondaggi elettorali Ixè realizzati tra il 28 e il 30 luglio. In una settimana, il Carroccio avrebbe perso un altro punto percentuale scendendo al 22,7%. Valori che in via Bellerio non vedevano da due anni. Basti pensare che solo un anno fa, il partito di Salvini guardava tutti dall’altro del suo 34% di consensi conquistato alle Europee. Dodici mesi dopo è cambiato il governo ed è cambiato anche il mondo, complice la pandemia Covid-19. E così, nonostante un andamento ondulatorio, il Pd guarda ormai da vicino la Lega e sogna il sorpasso. I dem, infatti, vengono sondati da Ixè al 21,9%, con il Carroccio distante meno di un punto.
Sondaggi elettorali Ixè: crescono Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia
I voti persi dalla Lega vanno ad ingrossare le fila di Fratelli d’Italia data in crescita dello 0,6% al 14,5%. Non abbastanza per raggiungere il Movimento 5 Stelle che sfrutta l’effetto Conte avanzando di un punto al 16,7%. Rimane stabile al 7,9% Forza Italia mentre La Sinistra stacca definitivamente gli altri partiti moderati salendo al 3,6%. I sondaggi elettorali Ixè danno +Europa (2,5%) davanti ad Italia Viva e Azione, entrambi appaiati al 2,2%. Europa Verde è invece ultima con l’1,5%. Gli altri partiti tutti insieme sono sondati al 4,3%. Cala di due punti al 38,6% la quota di indecisi e astenuti.
Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica
Sondaggio realizzato tra il 28 e il 30 luglio 2020.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it