Risotto con spinaci e gorgonzola
Il risotto con spinaci e gorgonzola è una ricetta veramente deliziosa. Facile e rapida da preparare, ma ricca di gusto e di sapore.
Il risotto con spinaci e gorgonzola è una ricetta veramente deliziosa. Facile e rapida da preparare, ma ricca di gusto e di sapore. Un primo piatto che vi farà leccare i baffi. Vediamo insieme la preparazione
Ingredienti
- 360 gr. di riso carnaroli
- 200 gr. di spinaci freschi o surgelati
- 150 gr. di gorgonzola
- 40 gr. di burro
- 1/2 cipolla
- 1 tazzina di vino bianco secco
- Un pizzico di noce moscata
- Olio extravergine d’oliva
- Parmigiano reggiano grattugiato
- Sale fino q.b.
- Dado vegetale (se non fate il brodo)
- Per il brodo
- 1 lt. di acqua
- 1 cipolla grande
- 1 patata
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1 pizzico di sale
Iniziamo la preparazione del risotto spinaci e gorgonzola dal brodo vegetale, se volete farlo altrimenti utilizzate il dado, mettendo semplicemente un pentolino pieno di acqua sul fuoco a bollire.
Nel frattempo sciacquate gli spinaci sotto l’acqua e lasciate sgocciolare in uno scolapasta l’eccesso di acqua. Poi tagliate finemente la cipolla e aggiungete un pezzetto di burro in un tegame, lasciate rosolare e quando la cipolla sarà dorata aggiungete gli spinaci. Ancora qualche passaggio ed il risotto spinaci e gorgonzola sarà pronto. Lasciate cuocere gli spinaci a fiamma lenta, aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata.
Quando gli spinaci si saranno ridotti, aggiungete il riso e lasciate tostare per qualche minuto. Poi quando il riso sarà dorato, sfumate con una tazzina di vino bianco e fate evaporare l’eccesso di alcool a fiamma alta. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete qualche mestolo di brodo fino a coprire il risotto spinaci e gorgonzola e lasciate cuocere.
Quando il risotto sarà cotto, spegnete ed aggiungete il gorgonzola, mescolate bene e poi aggiungete una noce di burro e del parmigiano. Mescolate ancora il risotto e lasciate riposare qualche minuto prima di servire nei piatti. Potete anche provare questa ricetta utilizzando un altro formaggio come ad esempio la robiola o lo stracchino. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.