Risotto alla birra con speck e stracchino
Il risotto alla birra con speck e stracchino è veramente una ricetta appetitosa. Se non sapete cosa preparare con questa ricetta andate sul sicuro.
Il risotto alla birra con speck e stracchino è veramente una ricetta appetitosa. Se non sapete cosa preparare con questa ricetta andate sul sicuro, il gusto è molto semplice e delicato eppure lascia sempre tutti a bocca aperta. Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 320 gr. di riso carnaroli
- 150 gr. di speck
- 200 gr. di stracchino
- 66 cl. di birra chiara
- 3-4 cucchiai colmi di parmigiano reggiano
- ½ cipolla
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 30 gr. di burro
- 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 dado vegetale (se non volete fare il brodo)
Iniziamo la preparazione del risotto alla birra con speck e stracchino mettendo sul fuoco un pentolino per il brodo vegetale. Potete fare il brodo oppure utilizzare un dado in base alle vostre preferenze.
Nel frattempo prepariamo anche il soffritto di base del risotto alla birra con speck e stracchino: tagliate finemente la cipolla e aggiungete un filo di olio extravergine in un tegame abbastanza capiente. Lasciate rosolare per qualche istante, intanto tagliate le fettine di speck e poi mettete a rosolare insieme alla cipolla.
A questo punto alzate la fiamma e sfumate con la birra, e quando lo speck sarà abbrustolito e la birra evaporata togliete lo speck, che poi andrete a mettere direttamente sui piatti quando il risotto alla birra con speck e stracchino sarà pronto. Poi aggiungete il riso e lasciate tostare per qualche minuto, una volta tostato il riso aggiungete tutta la birra rimasta e lasciate che si riduca. Quando la birra si sarà asciugata aggiungete il brodo fino a coprire e lasciate cuocere il risotto.
Quando il risotto sarà cotto, spegnete la fiamma e aggiungete lo stracchino e la noce di burro per amalgamare. Mescolate bene e poi lasciate riposare qualche minuto il risotto alla birra con speck e stracchino. Ecco che è tutto pronto per essere assaggiato. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta