Risotto con radicchio e gorgonzola
Il risotto con radicchio e gorgonzola è un’ottima alternativa per un pranzo o una cena veloce in queste giornate calde. Vediamo la ricetta
Il risotto con radicchio e gorgonzola è un’ottima alternativa per un pranzo o una cena veloce in queste giornate calde. La ricetta è facile e molto veloce da preparare. Vediamo insieme il procedimento.
Ingredienti
- 360 gr. di riso carnaroli
- 250 gr. di radicchio (peso netto dopo averlo pulito e tagliato)
- 20 gr. di burro
- 60-70 gr. di gorgonzola
- 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco (secco)
- 1/2 cipolla
- 1 dado vegetale (se non fate il brodo)
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- Per il brodo:
- 1 lt. di acqua
- 1 cipolla grande
- 1 patata
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1 pizzico di sale
Iniziamo la preparazione del risotto radicchio e gorgonzola pulendo il radicchio e lavandolo sotto l’acqua corrente fredda. Se volete togliere un po’ di amaro dal radicchio potete tenerlo in acqua fredda per una mezz’ora circa. Poi prendete un tegame, mettete un filo di olio extravergine di oliva e la cipolla tagliata finemente e lasciate rosolare. Ancora qualche passaggio per il risotto radicchio e gorgonzola. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete il radicchio, dopo aver tagliato le foglie e lasciate cuocere. Iniziate ad aggiungere del brodo vegetale e lasciate cuocere per 5 minuti.
Passati 5-6 minuti aggiungete il riso al radicchio e lasciate tostare bene, in modo da far uscire l’amido del riso e togliere l’umidità. Lasciate tostare il riso, del risotto radicchio e gorgonzola, e poi sfumate con del vino bianco, fate evaporare l’eccesso di alcool e quando il vino bianco sarà evaporato aggiungete un mestolo di brodo. Continuate a far cuocere il risotto con il radicchio coprendolo con il brodo vegetale.
Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma e aggiungete il gorgonzola a pezzi, una noce di burro e mantecate tutto. Fate riposare qualche minuto il risotto con radicchio e gorgonzola e poi servite nei piatti. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta