Il risotto ai formaggi è una ricetta facile e veloce da preparare. Un piatto semplice e dal gusto delicato, veramente appetitoso. Una ricetta comoda per pranzi o cene in famiglia o anche per organizzare una delizioso aperitivo in queste giornate calde. Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 320 gr. di riso carnaroli
- 300 gr. di formaggi misti*
- 1 cipollotto
- 4-5 cucchiai di olio evo
- 1 dado vegetale (se non fate il brodo)
- Mezzo bicchiere di vino bianco (secco)
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per preparare il risotto ai formaggi iniziamo preparando il brodo vegetale: mettete sul fuoco un pentolino con l’acqua e aggiungete il dado vegetale, poi lasciate che arrivi ad ebollizione. Intanto in un tegame – dove andrete a cuocere il riso – mettete un filo di olio extravergine di olive a la cipolla a rosolare.
Aggiungete il riso, per il risotto ai formaggi, nel tegame e lasciatelo tostare mescolando frequentemente, poi alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungete il brodo fino a coprire il risotto e lasciate cuocere. Intanto tagliate tutti i formaggi a pezzetti e grattugiate insieme in un contenitore.
Quando il risotto sarà cotto, spegnete la fiamma e piano piano aggiungete i formaggi mescolando molto energicamente. Se il riso si asciuga aggiungete mano a mano brodo. Una volta che avete aggiunto tutti gli ingredienti, aggiungete anche il pepe e la noce moscata, se lo gradite, mescolate ancora una volta e servite nei piatti.
Ecco che il piatto è pronto per essere servito ed assaggiato, vedrete che sapore delicato e semplice. Una ricetta veramente comoda quando volete portare in tavola un piatto nuovo ed originale, vedrete che con questa ricetta del risotto ai formaggi nessuno rimarrà scontento. Potete anche aggiungere pecorino e parmigiano grattugiati per dare più sapore al piatto. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta