Mutuo agosto 2020: tassi e interessi, come scegliere quello giusto
Aggiornamenti sul mutuo agosto 2020: i tassi di interesse sono sempre bassi e conviene aprire un mutuo ora? Ma come scegliere quello giusto?
Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha annunciato che nel decreto agosto è prevista una misura che ufficializzerà la proroga della moratoria sui mutui in scadenza a settembre. Le conseguenze dell’emergenza sanitaria (ancora in atto, soprattutto a livello globale) si faranno sentire per famiglie e imprese. Per questo motivo anche i mutui sono rientrati nel novero di tutti quei rinvii e quelle proroghe che hanno coinvolto anche le cartelle esattoriali e gli atti di riscossione, nonché le operazioni di pignoramento.
Mutuo agosto 2020: proroga moratoria fino al 31 dicembre
La moratoria dei mutui è stata introdotta dal Decreto Cura Italia lo scorso marzo, finalizzata con il Decreto Rilancio e prorogata dal 30 giugno al 30 settembre. Attualmente, dunque, sarebbe in scadenza a fine settembre, ma nei piani del governo figura una nuova proroga fino a fine anno, ovvero fino al 31 dicembre.
La moratoria dei mutui si tradurrà dunque in una vera e propria sospensione delle rate del mutuo e di una quota di interessi (il 50%, mentre la restante metà dovrà essere pagata dal titolare del mutuo), ma questo non significa che le mensilità “congelate” svaniscano nel nulla: tali rate sospese, infatti, dovranno essere pagate fino alla fine del periodo previsto, con relativo e necessario prolungamento dell’ammortamento. Ovviamente c’è da precisare che il meccanismo di sospensione non può essere applicato a tutti i titolari di un mutuo, ma solo a chi si è trovato a gestire oggettive difficoltà a livello professionale a causa dell’emergenza sanitaria.
Per usufruire della moratoria, è necessario presentare domanda presso la banca dove è stato acceso il mutuo, compilando il modulo ufficiale che si può trovare sul sito della Consap e allegando i documenti richiesti.
Mutuo agosto 2020: surroga o sospensione?
La moratoria dei mutui non è una soluzione per tutti, e non solo per i requisiti richiesti, ma anche per le conseguenze economiche sul lungo periodo. Molto meglio, anche nel mese di agosto, optare per una surroga, quindi per un trasferimento del mutuo presso un’altra banca che offra un piano più conveniente e adatto alle nostre esigenze.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it