Proroga obbligo mascherine: data e cosa cambia col nuovo decreto
Obbligo mascherine prolungato con la proroga dello stato d’emergenza: ecco fino a quando e quali sono le novità del nuovo decreto.
Il coronavirus continua a far salire il trend di contagi nel mondo incrementando il numero delle vittime, mentre l’Italia, almeno per il momento, sembra cavarsela meglio rispetto ad altri Paesi europei dove i nuovi casi giornalieri superano le 1.000 unità. Come è ben noto, intanto, il governo ha prorogato lo stato di emergenza fino al 15 ottobre, facendo slittare così la data originaria del 31 luglio. Parlando di proroghe, anche alcune regole e misure anti-Covid saranno prorogate e tra queste anche l’obbligo di utilizzo delle mascherine.
Obbligo mascherine: arriva la proroga
Indossare le mascherine d’estate con il caldo è uno sforzo ulteriore, ma va fatto per prevenire il contagio. Nei luoghi pubblici al chiuso, ma anche nei luoghi all’aperto dove è impossibile evitare assembramenti, l’utilizzo della mascherina è obbligatorio. La proroga di questo obbligo dovrebbe essere prolungata almeno fino a oltre ferragosto in tutti i luoghi pubblici al chiuso, così come sui treni e nei negozi.
Con il prolungamento dello stato d’emergenza, una situazione sanitaria che preoccupa a livello globale e un Paese come il nostro che conta casi d’importazione ma, secondo alcuni esperti come l’infettivologo Massimo Galli, anche diversi casi sommersi (che sono quelli che più preoccupano), la proroga dell’obbligo di indossare la mascherina arriverà senz’altro.
Nessuna decisione ufficiale è stata presa e non è stato ancora messo nero su bianco, pertanto per ora si parla solo di indiscrezioni provenienti da fonti governative. Per la prossima settimana è atteso il nuovo dpcm in cui dovrebbe trovare spazio la conferma alle linee guida previste fino a oggi: da qui si prevede la proroga dell’obbligo di utilizzo della mascherina “in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza”. Sarà confermato anche il distanziamento sociale sui mezzi di trasporto e nei luoghi chiusi e aperti al pubblico. Novità ufficiali e consueti aggiornamenti in arrivo la prossima settimana.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it