Assunzioni agosto 2020: bonus già utilizzabile? Come funziona
Assunzioni agosto 2020: con il Decreto Agosto previsto un bonus occupazione. Sgravi contributivi in arrivo per chi assume a tempo indeterminato
Assunzioni agosto 2020: con il cosiddetto Decreto Agosto previsto anche un bonus per stimolare l’occupazione. Sgravi contributivi in arrivo per quelle aziende che assumono con contratto a tempo indeterminato. Come dovrebbe funzionare l’incentivo?
Assunzioni agosto 2020: in arrivo un bonus con il Decreto Agosto
Assunzioni agosto 2020 – Tra le misure contenute nel Decreto Agosto dovrebbe comparire anche un nuovo bonus volto a stimolare l’occupazione e, in particolare, l’assunzione di personale a tempo indeterminato; un’ulteriore sgravio contributivo potrebbe essere previsto per chi reintegra i dipendenti attualmente posti in cassa integrazione a seguito dell’emergenza sanitaria. I dati su questo fronte, d’altronde, sono impietosi: secondo l’Inps a maggio il numero degli occupati è sceso di 84mila unità. Ampliando lo sguardo a tutto l’anno, invece, il numero degli occupati è sceso di 613mila unità. Chiaro, dunque, che la proroga della stessa cassa integrazione o il blocco dei licenziamenti non potranno bastare ancora a lungo per un mercato del lavoro, a dir poco, in difficoltà da ben prima della crisi sanitaria.
Come dovrebbe funzionare l’incentivo?
Assunzioni agosto 2020 – Il Decreto Agosto è ancora al livello di bozza, tuttavia, sembrano già essere state disegnate le linee generali del nuovo incentivo dedicato al rilancio dell’occupazione. Pare che il bonus riguarderà tutti, in pratica, non verrà fissato alcun limite di età. Inoltre, si pensa a uno sgravio contributivo del 100% per i primi mesi successivi all’assunzione a tempo determinato (sarà l’Inps a farsene carico per il lavoratore); il datore di lavoro sarà esonerato anche dal versamento di eventuali premi e contributi dovuti all’Inail. Detto ciò, non è ancora certa la durata del bonus. Allo stato dei fatti, pare che si voglia garantire per almeno 6 mesi. Invece, è praticamente sicura la cumulabilità con altri incentivi dedicati allo stimolo dell’occupazione come quello per chi assume un percettore di Reddito di cittadinanza o un Over 50.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it