La pasta con tonno e fiori di zucca è una gustosa alternativa alla ricetta classica. È facile e molto veloce da preparare ed è un piatto perfetto per le giornate estive calde. Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 320 g di pasta
- 200 g di fiori di zucca
- 150 g di tonno in scatola (peso netto)
- 1 spicchietto d’aglio
- Sale fino q.b.
- 2-3 cucchiai di olio evo
- Pepe nero macinato q.b.
iniziamo la preparazione della pasta con tonno e fiori di zucca: mettete i fiori di zucca prima in acqua fredda per qualche minuto per lavarli bene, poi pulite i fiori di zucca (tagliate il gambo e fate in modo che il fiore venga via, poi togliete le “spine” laterali), quindi aprite i fiori e tagliateli e striscioline. Una volta che avrete tagliato e pulito tutti i fiori di zucca iniziamo la preparazione della pasta con tonno e fiori di zucca.
Mettete in una padella un po’ di olio extravergine di oliva, l’aglio e la cipolla e delle acciughe sott’olio. Quando l’aglio e la cipolla saranno dorati aggiungete i fiori di zucca e fate cuocere, poi unite anche i pomodorini. Intanto quando l’acqua della pasta sarà arrivata a temperatura, aggiungete il sale e la pasta. Ancora qualche passaggio e la pasta al tonno con fiori di zucca sarà pronta.
Quando mancheranno pochi minuti prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta, scolate la pasta e unitela in padella insieme al condimento. Mescolate bene la pasta e aggiungete del peperoncino se lo gradite.
Ecco che la pasta è pronta per essere servita, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e tutto sarà pronto. Provate questa ricetta e vedrete che non ve ne pentirete, un mix tra leggerezza e gusto. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.