Spezzatino al sugo con piselli
Lo spezzatino al sugo con piselli è una ricetta tradizionale e classica. Si può utilizzare per ogni occasione, anche un semplice pranzo un famiglia.
Lo spezzatino al sugo con piselli è una ricetta tradizionale e classica. Si può utilizzare per ogni occasione, anche un semplice pranzo della domenica in famiglia. La ricetta è facile e abbastanza veloce da preparare, vediamola insieme
Ingredienti
- Bocconcini di vitello: 600gr
- Salsa di pomodoro: 250 ml
- Piselli surgelati o in scatola: 300 gr.
- Vino bianco secco: mezzo bicchiere
- Mezza cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- Peperoncino a piacere
- Sale q.b.
- Farina di tipo 00
- Olio evo q.b.
Per preparare lo spezzatino al sugo con i piselli iniziamo dalla preparazione del brodo di carne: quindi se non avete voglia di prepararlo mettete un pentolino sul fuoco con l’acqua e aggiungete il dado per il brodo e poi portate ad ebollizione. Se invece avete voglia di preparare il brodo mettete le verdure (sedano, pomodori, carota e cipolla) lasciate soffriggere, poi aggiungete la carne e coprite con l’acqua. Quando il brodo sarà pronto passatelo con il colino.
Nel frattempo continuate la preparazione dello spezzatino al sugo quindi tagliate la cipolla, il sedano e la carota e mettete in un tegame con un filo di olio extravergine di oliva. Fate soffriggere qualche minuto e poi infarinate la carne e aggiungetela in tegame. Lasciate cuocere due minuti per lato e poi alzate la fiamma e sfumate con del vino bianco. Continuate la preparazione dello spezzatino al sugo.
Evaporato il vino bianco, aggiungete il brodo fino a coprire tutta la carne e lasciate cuocere per circa venti minuti, quando il brodo si sarà asciugato, aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 50 minuti. Quando la salsa si sarà ristretta e la carne sarà tenera, regolate di sale e lo spezzatino al sugo sarà pronto.
Provate questa ricetta per un pranzo della domenica in famiglia, oppure se avete ospiti. Lo spezzatino al sugo è un piatto veramente appetitoso e unico, vedrete che la scarpetta sarà d’obbligo e che non ci saranno avanzi nei piatti. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta