Coronavirus ultime notizie: lockdown in arrivo in Germania? I rischi
Coronavirus ultime notizie: nuova serie di contagi in Germania, nel Paese teutonico si rischia il lockdown? Le ultime previsioni.
Coronavirus ultime notizie: il Covid-19 continua la sua avanzata in Europa, e in questi giorni è la Germania a essere visibilmente preoccupata. In un solo giorno, infatti, i nuovi casi positivi registrati hanno superato quota 1.000, ripercorrendo così un sentiero già delineato a maggio e che sembrava essere alle spalle. Dai mattatoi a focolai sparsi nelle regioni tedesche, il Paese teutonico teme la seconda ondata e già si parla di possibile lockdown come misura preventiva massima.
Coronavirus ultime notizie: il punto della situazione aggiornato in Germania
La Germania sta vivendo un’estate ad alta tensione, ma la maggiore preoccupazione è per la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, quando gli effetti del coronavirus potrebbero farsi sentire in maniera più forte di quanto stanno facendo adesso. La politica di allentamento delle misure restrittive (con l’allentamento dei divieti e dei controlli per chi arriva dall’estero, ma anche per il mancato rispetto del distanziamento sociale) è ora nel mirino e anche per questo motivo si sta pensando a effettuare tamponi a tutti e le persone che arrivano da un Paese straniero. Anche in Germania, così come in Belgio, già si parla di seconda ondata di coronavirus. I maggiori timori, come affermato anche dal ministro della Salute Jens Spahn, sono per l’autunno, stagione nella quale sarà più difficile controllare la diffusione del contagio.
Possibile nuovo lockdown in Germania?
Da queste premesse l’idea di un nuovo lockdown che potrebbe arrivare prossimamente qualora la situazione dovesse aggravarsi. Non sarebbe però un lockdown totale, ma mirato, con misure restrittive più severe e l’annullamento di eventi e che potrebbero creare assembramenti sociali. Una nuova politica di contenimento restrittiva non sarebbe comunque una sorpresa per i tedeschi, visto che l’80% della popolazione se lo aspetta, secondo un sondaggio pubblicato sul Der Spiegel.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it