Patate farcite con salsiccia e formaggio al forno
Questa ricetta di patate farcite con salsiccia e formaggio al forno è veramente appetitosa e gustosa. Una ricetta da provare assolutamente
Questa ricetta di patate farcite con salsiccia e formaggio al forno è veramente appetitosa e gustosa. Una ricetta utile per presentare un piatto originale e per lasciare tutti contenti a tavola. Vediamo insieme la preparazione
Ingredienti
- 4 patate grosse
- 4 cucchiai di panna da cucina
- 4 sottilette (o scamorza a cubetti)
- 2 salsicce grandi
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Sale fino q.b.
- Olio evo q.b.
- Pepe nero macinato (facoltativo)
Per preparare le patate farcite con salsiccia e formaggio iniziate portando sul fuoco una pentola piena di acqua e attendendo che l’acqua arrivi ad ebollizione. Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione aggiungete le patate dopo averle sbucciate e lavate con cura. Quindi lasciate cuocere circa 5-6 minuti. Poi lasciatele raffreddare in uno scolapasta.
Quando le patate si saranno raffreddate, iniziate a scavare con un cucchiaio le patate e mettete l’interno in un contenitore. Questa fase è molto delicata perché le patate potrebbero rompersi quindi prestate molta attenzione e fate piano il procedimento. Poi quando avrete scavato tutte le patate prendetele e iniziate a farcire: mettete un filo di olio extravergine di oliva, il formaggio, la panna e la salsiccia. Intanto scaldate il forno a 200° in modalità statica mentre continuate a preparare le patate farcite.
Quando tutte le patate farcite saranno pronte infornate per una mezz’ora e lasciate cuocere. Quando le patate saranno ben cotte, spegnete il forno e lasciatele dentro per una ventina di minuti, poi mangiatele subito. Potete utilizzare questa ricetta sia come piatto unico sia per un aperitivo o per un buffet. Vedrete che piacerà a tutti e che non ci saranno avanzi, una ricetta veramente originale e gustosa. Certo forse in estate non è proprio la ricetta perfetta però potete iniziare ad allenarvi così questo inverno vi verrà alla perfezione.
Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta