Bonus Sud 2020 da utilizzare al Nord: quando spetta e come fare
Accesso al Bonus Sud 2020 anche se si è al Nord: è possibile? Ecco quando spetta l’agevolazione e come fare per averla se non si risiede nel Meridione.
Si può avere accesso al Bonus Sud 2020 anche se si risiede al Nord? In alcuni casi è possibile: il chiarimento arriva direttamente dall’Agenzia delle Entrate che ha trattato la questione con la Risposta n. 262 del 6 agosto 2020 a un contribuente che aveva fatto domanda di fruizione del bonus Sud anche se non si trovava nelle regioni meridionali in cui è previsto l’accesso all’agevolazione.
Bonus Sud 2020: cos’è e come funziona
Il Bonus Sud è regolamentato dalla Legge n. 208 del 28 dicembre 2015, Legge di Bilancio 2016, articolo 1, commi da 98 a 108. L’agevolazione consiste in un credito d’imposta a favore delle imprese che acquisto, anche tramite contratti di locazione finanziaria, beni strumentali nuovi. Il bonus è valido dal 1° gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2020 nelle seguenti Regioni. Campania, Basilicata, Molise, Abruzzo, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Bonus Sud al Nord. Ecco quando e come si può avere
È possibile fruire di questo Bonus Sud anche se si risiede nel Settentrione, o comunque nelle regioni non assistite dall’agevolazione, a condizione che siano rispettati determinati requisiti. Come chiarisce l’Agenzia delle Entrate, infatti, deve esserci comunque un “dimostrabile nesso funzionale sufficientemente stringente tra la struttura produttiva, ubicata nelle zone agevolata, e i luoghi in cui il bene produttivo acquistato viene effettivamente utilizzato”. Pertanto, solamente “In presenza di uno stretto vincolo di connessione funzionale tra bene agevolabile e struttura produttiva situata in uno dei territori agevolabili, l’investimento contribuisce alla crescita di tale struttura produttiva e può essere considerato come sua mera diramazione, a prescindere dalla presenza fisica dello stesso in azienda”.
Bonus casalinghe 2020: a chi spetta e come richiederlo
La fruizione del bonus Sud in una regione differente da quelle assistite è dunque valida solo se c’è ed è dimostrabile un forte legame con una delle regioni meridionali succitate, ovvero in uno dei territori per i quali è in vigore l’agevolazione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it