Cozze alla tarantina
Durante l’estate non c’è niente di meglio di una deliziosa ricetta per preparare le cozze alla tarantina. Leggete il procedimento e comprate il necessario
Durante l’estate non c’è niente di meglio di una deliziosa ricetta per preparare le cozze alla tarantina. Quindi leggete bene il procedimento, comprate gli ingredienti e poi iniziamo la preparazione.
Ingredienti
- 1 kg di cozze
- 400 g di pomodorini (o salsa di pomodoro)
- 2-3 spicchietti d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 peperoncino piccante fresco
- 4-5 cucchiai di olio evo
- Pepe nero q.b.
- Un pizzico di sale fino (assaggiate prima)
- 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
- 1 pezzo di pane (per accompagnare)
Per preparare le cozze alla tarantina iniziate sciacquando con cura le cozze sotto l’acqua corrente fredda e rimuovendo le impurità sul guscio, aiutandovi con un coltello. Prendete un tegame largo e capiente ed aggiungete l’olio extravergine di oliva e l’aglio. Fate dorare a fiamma dolce, poi tagliate il prezzemolo e se l’aglio è dorato aggiungete le cozze.
Alzate la fiamma sotto le cozze, delle cozze alla tarantina, e sfumate con il vino bianco, poi coprite con il coperchio e lasciate che le cozze si aprano. Prendete un tegame pulito e mettete dell’olio extravergine di oliva e l’aglio, il peperoncino e quando l’aglio sarà dorato aggiungete la salsa di pomodoro o dei pomodori freschi. Continuiamo la preparazione delle cozze alla tarantina.
Lasciate cuocere il pomodoro per circa cinque minuti poi quando le cozze saranno aperte, filtrate il sughetto con un colino e versatelo nella salsa di pomodoro. Lasciate cuocere ancora e poi aggiungete le cozze. Mescolate bene e aggiungete pepe e prezzemolo fresco. Servite le cozze alla tarantina subito e vedrete che delizia. Questo piatto è veramente perfetto quando si rientra dal mare sia come piatto unico sia all’interno di un buffet. Potete anche pensare di prepararlo nel menù di Ferragosto. Vedrete che questa ricetta piacerà a tutti e che non ci saranno avanzi. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta