Pensioni ultime notizie: crollo domande Quota 100, quanto si risparmia
Pensioni ultime notizie: il forte calo delle domande di Quota 100 è un fatto, ma quanto risparmia lo Stato in denaro? Ecco i numeri.
Pensioni ultime notizie: il forte calo delle domande per l’accesso a Quota 100 è ormai un dato di fatto. Lo dicono chiaramente i dati, i quali sono stati riportati anche dal Sole 24 Ore. A giugno, infatti, si è registrato meno del 33% rispetto alle domande effettuate l’anno scorso. È presumibile che ci sarà un rialzo nel prossimo anno, che sarà anche l’ultimo di vita di Quota 100, che andrà a scadenza naturale il 31 dicembre 2021. A partire dal 1° gennaio 2022, invece, si discuterà della tanto attesa riforma generale del sistema pensionistico, delle cui previsioni ne abbiamo parlato in questo articolo.
Pensioni ultime notizie: calo domande Quota 100 (temporaneo?)
Il dubbio che frena maggiormente i lavoratori italiani dall’accesso a Quota 100 è la “penalizzazione” sull’assegno: se hai versato di meno, prenderai di meno. È per questo motivo che almeno quest’anno sarà conteggiato come versamento contributivo (per l’anno prossimo bisognerà attendere i dati ufficiali e soprattutto quello che accadrà da questo settembre in poi).
In ogni caso a parlare sono i numeri, piuttosto esplicative: le domande per l’accesso a Quota 100 sono state 47.810. Per l’Inps un quantitativo minore di richieste rispetto a quanto originariamente preventivato significherebbe un considerevole risparmio di circa 3 miliardi di euro, a dirlo sono le proiezioni dell’Ufficio Studi della Cgil.
Calano anche le pensioni anticipate “ordinarie”
Calo anche per le anticipate ordinarie: con 42 anni e 10 mesi di contributi (1 anno in meno per le donne) sono usciti il 17% in meno (79.093 domande a giugno 2020). Calo anche per le pensioni anticipate che comportano una riduzione dell’importo sull’assegno contributivo, ovvero Ape social e Opzione Donna (8.842 domande presentate nel primo semestre 2020).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it