Siamo a metà agosto: in tempi normali la risposta alla domanda quando inizia la Serie A sarebbe stata già incamerata nelle teste degli appassionati di calcio. Ma il 2020 è stato e continua a essere un anno particolare, con il rinvio degli Europei di calcio e la Champions League e l’Europa League che si disputano ad agosto. Con il campionato archiviato qualche settimana fa con la vittoria della Juventus, è tempo di pensare alla prossima stagione. Quando inizia la Serie A 2020-2021? Ecco le date chiave della prossima stagione calcistica.
Quando inizia la Serie A 2020-2021: il nuovo calendario con tutte le date
Niente lunghe vacanze quest’anno, la pausa tra un campionato e l’altro sarà minore del solito visti i mesi di stop causati dall’emergenza sanitaria. La prima data da segnare sul calendario è quella del 1° settembre, giorno in cui si apre ufficialmente il calciomercato (la chiusura è fissata per il 5 ottobre). Il sorteggio che deciderà le partite dovrebbe svolgersi tra il 31 agosto e il 1° settembre (la data precisa è ancora da definire).
Bisognerà poi attendere il 19 settembre per ufficializzare l’inizio del campionato di Serie A 2020-2021. Una settimana più tardi toccherà alla seconda giornata. Ci saranno in tutto cinque turni infrasettimanali nel corso del campionato, compreso quello del 6 gennaio, mentre la sosta natalizia ci sarà tra il 23 dicembre e il 3 gennaio. La prima pausa per le nazionali si terrà il 10-11 ottobre e ce ne sarà un’altra a metà novembre che spezzerà il ritmo del campionato tra la settima e l’ottava giornata. Il primo turno infrasettimanale si avrà il 16 dicembre (12° giornata di Serie A), mentre il secondo sarà il 23 dicembre e il terzo nel giorno dell’epifania. Per tornare a giocare in mezzo alla settimana si dovrà attendere il 21 aprile (32° giornata), mentre l’ultimo turno infrasettimanale di questo campionato si disputerà il 12 maggio (36° giornata).
Il 20 ottobre si giocherà la prima partita a gironi della nuova edizione della Champions League, e il 22 ottobre sarà il turno della prima partita di Europa League. Altre date importanti da segnare sono le seguenti:
- 19 maggio: finale di Coppa Italia;
- 22-23 maggio: ultima giornata di Serie A;
- 26 maggio: finale di Europa League;
- 29 maggio: finale di Champions League.
Serie A 2020-2021: le squadre partecipanti
Di seguito l’elenco delle squadre che parteciperanno alla Serie A 2020-2021:
- Atalanta;
- Benevento;
- Bologna;
- Cagliari;
- Crotone;
- Fiorentina;
- Genoa;
- Inter;
- Juventus;
- Lazio;
- Milan;
- Napoli;
- Parma;
- Roma;
- Sampdoria;
- Sassuolo;
- Torino;
- Udinese;
- Verona;
- Spezia/Frosinone/Pordenone.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it