Pensioni ultime notizie: gli over 60 possono avere diritto a un aumento degli importi sugli assegni previdenziali, a condizione di soddisfare alcune condizioni e requisiti. Infatti, per i soggetti economicamente svantaggiati, che dunque si trovano in una situazione di disagio economico, sono previste le cosiddette maggiorazione sociali, le quali sono dedicate ai pensionati che sono titolari di prestazioni a carico dell’Assicurazione Generale Obbligatoria, delle forme esclusive e sostituti della stessa, nonché ai lavoratori autonomi iscritti alle gestione sociali.
Pensioni ultime notizie: aumento importi, a chi spettano
Come anticipato, per ottenere queste maggiorazioni, né necessario soddisfare delle particolari condizioni e requisiti, che si convertono in specifiche soglie di reddito da non superare, aggiornate annualmente. Tali maggiorazioni sociali sono previste anche per i percettori dell’assegno sociale, così come per i titolari dell’indennità per l’invalidità civile. Gli aumenti variano (nel senso che registrano un incremento) a intervallo di cinque anni: il primo step, come detto, è per chi ha compiuto i 60 anni, mentre un’ulteriore maggiorazione è prevista se si superano i 65 anni e un nuovo incremento riguarda gli over 70.
Pensioni ultime notizie: maggiorazioni sociali, a quanto ammontano gli importi
L’importo delle maggiorazioni sociali non dipende dalla rivalutazione degli assegni, ma consiste in una quota fissa ed esentasse. Per gli over 60, l’aumento previsto ammonta a 25,83 euro. Per ottenere tale incremento, che viene applicato per tredici mensilità, non bisogna superare i 7.031,70 euro di reddito, se soli, oppure i 12.958,79 euro se coniugati.
Chi ha compiuto 65 anni ha diritto a un ulteriore aumento: infatti, in questo caso l’importo aumenta di 82,64 euro. Per avere diritto a questa maggiorazione non bisogna superare i 7.770,23 euro di reddito individuale o i 13.697,32 euro (se coniugati).
L’ultima maggiorazione è prevista per gli over 70: l’importo cambia se il beneficiario ha diritto alla quattordicesima pensione o meno. Se sì, l’importo è di 136,44 euro al mese; in caso contrario l’importo si riduce (di poco) a 124,44 euro al mese. Per avere questo incremento è necessario non superare i 10.043,87 euro di reddito individuale o i 20.087,73 euro (se coniugati).
Il riconoscimento del diritto non è automatico
Il riconoscimento della maggiorazione sociale non avviene in modo automatico: deve essere il diretto interessato a inoltrare la richiesta alla sede Inps territorialmente competente, in maniera autonoma, oppure tramite l’aiuto di un patronato.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it