Terremoto Grecia oggi 17 agosto 2020: magnitudo, epicentro e danni
Terremoto Grecia questa mattina, lunedì 17 agosto 2020, di intensità piuttosto forte. Ecco dove si trova l’epicentro e la magnitudo.
Terremoto Grecia nella mattina di oggi, lunedì 17 agosto 2020: l’epicentro si è verificato nella parte meridionale della Grecia alle 9.27 ora italiana, ovvero alle 10.27 ora locale. L’intensità della scossa è stata piuttosto forte, tanto da sentirsi fino alla capitale Atene. Il Paese, che si trova su una serie di faglie, è spesso sconvolto da terremoti di media e anche grossa intensità e questo 2020 non è stato da meno. Già lo scorso 21 maggio un terremoto di magnitudo 5.5 è stato localizzato nel Mar Ionio al largo delle coste greche, mentre due mesi prima, a marzo 2020, una scossa di magnitudo 5.9 aveva colpito vicino la città di Paramythia, nell’Epiro.
Terremoto Grecia oggi: magnitudo ed epicentro
Nella mattinata di oggi, lunedì 17 agosto 2020, un nuovo terremoto di magnitudo 5.1 ha colpito il sud della Grecia e più precisamente l’isola di Idra, nel Golfo Saronico, non molto lontano dalla capitale Atene. Il sisma è avvenuto a una profondità di 96 chilometri ed è stato avvertito dalla popolazione anche ad Atene. Al momento non sono state segnalate alle autorità locali vittime o danni.
Ricordiamo che l’ultimo forte terremoto avvenuto nel Paese ellenico e che ha provocato vittime è quello che si è verificato in Grecia a luglio 2017, con epicentro presso l’isola di Kos. Il sisma di magnitudo 6.7 causò 2 morti e oltre 200 feriti e provocò anche un piccolo tsunami locale.
Per capire la frequenza dei terremoti in Grecia, basti pensare che in questo mese sono state registrate diverse scosse. Anche lo scorso 9 agosto, infatti, verso le 8 del mattino, un terremoto di magnitudo 4.1 colpì l’Elide, nella Grecia occidentale: quel terremoto fu avvertito anche in Italia, e più precisamente in Salento, vista la vicinanza con le coste pugliesi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it