La pasta fredda con tonno e verdure è un primo perfetto per questi giorni di caldo. Un primo comodo e veloce da preparare perché utile sia per un pranzo al sacco che per un pasto rapido in casa. Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 280 g di pasta corta
- 150 g di tonno
- 1 zucchina grande
- 4-5 pomodorini
- 1/3 di peperone
- 100 g di fior di latte
- 15 olive verdi
- 2 spicchi d’aglio
- 2-3 foglie di basilico fresco
- Sale fino q.b.
- 4-5 cucchiai di olio evo
Per preparare la pasta fredda con tonno e verdure iniziamo portando sul fuoco una pentola piena d’acqua e attendendo che l’acqua arrivi ad ebollizione. Nel frattempo lavate le zucchine ed i peperoni e tagliateli a pezzetti piccoli. Continuate la preparazione della pasta fredda con tonno e verdure quindi prendete una padella, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. Lasciate rosolare fino a quando l’aglio non sarà dorato e poi abbassate la fiamma, togliete l’aglio e aggiungete le zucchine e i peperoni.
Lasciate cuocere le verdure, in padella per una decina di minuti con il coperchio. Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, aggiungete il sale e la pasta e fatela cuocere qualche minuto in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione e intanto tagliate i pomodorini, snocciolate le olive e sminuzzate i filetti di tonno.
Quando la pasta sarà cotta scolatela e lasciatela raffreddare in uno scolapasta –volendo aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva per evitare che si attacchi – poi lasciate raffreddare anche le verdure.
Quando le verdure saranno fredde aggiungete il tonno, i pomodorini e le olive in un contenitore capiente, aggiungete la pasta e iniziate a mescolare il tutto. Aggiungete le verdure e mescolate ancora, se volete condite con delle foglie di basilico fresco. Ecco che la pasta fredda è pronta per essere servita a tavola.