Pensioni ultime notizie: uscita a 61 anni, ecco a chi potrebbe spettare

Pubblicato il 20 Agosto 2020 alle 07:30 Autore: Daniele Sforza

Pensioni ultime notizie: un governo europeo pensa alla possibilità di andare in pensione a soli 61 anni. Ecco, precisamente, dove potrebbe accadere.

Pensioni ultime notizie uscita a 61 anni
Pensioni ultime notizie: uscita a 61 anni, ecco a chi potrebbe spettare

Pensioni ultime notizie: uscita a 61 anni di età. Molti lavoratori sarebbero felici nel leggere questa notizia e sicuramente molti lo saranno in un Paese europeo, dove fa abbastanza freddo, sicuramente più freddo che in Italia. Perché c’è un Paese dove questa proposta è stata formulata seriamente e fa sognare diverse persone che hanno iniziato a lavorare da giovani e non meritano finalmente di meritarsi l’agognata pensione.

Pensioni ultime notizie: uscita a 61 anni di età, ecco dove

Questo paese è la Danimarca: qui il primo ministro danese Mette Frederiksen non ha avuto peli sulla lingua nel formulare la proposta di un’uscita anticipata con 61 anni di età, tant’è che è stata anche fatta un stima sul numero di persone che potranno andare in pensione entro il 2022: sarebbero ben 38.000 lavoratori attuali circa.

Al momento presente il sistema pensionistico danese prevede l’uscita dal mondo del lavoro a un’età media che si aggira attorno ai 67 anni e che dovrebbe aumentare di 1 anno nel corso del prossimo decennio. In arrivo potrebbe esserci una riforma del sistema pensionistico che potrebbe mandare i lavoratori anticipatamente in pensione se hanno lavorato per almeno 42 anni. In questo caso si andrebbe in pensione 2 anni prima, ma se si sono lavorati 43 o 44 anni, si potrà andare in pensione rispettivamente anche fino a due o tre anni prima. Le 38.000 persone che dovrebbero andare in pensione con questa nuova formula aumenterebbero a 49.000 entro il 2025, secondo le prime stime.

Quota 41 post Quota 100, ma con penalizzazioni

Chi ha svolto lavori impegnativi e pagato più tasse potrà andare in pensione prima

L’obiettivo del governo è quello di mandare a riposo chi ha iniziato a lavorare prima, ma anche chi ha svolto lavori più faticosi e impegnativi rispetto ad altri. “Dovresti poter smettere di lavorare prima di essere esausto”, ha affermato il primo ministro danese. “La vita in pensione dovrebbe essere buona e in salute, il che significa avere diversi anni per passare il tempo a coltivare i propri interessi e a stare con la propria famiglia”, ha concluso.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →