Sondaggi elettorali Tecnè: Regionali, centrodestra avanti sul centrosinistra
Centrodestra batte centrosinistra per 4-2. E’ questo il risultato delle Regionali di settembre fotografato dai sondaggi elettorali Tecnè
Centrodestra batte centrosinistra per 4-2. È questo il risultato delle Regionali di settembre fotografato dai sondaggi elettorali Tecnè in un’indagine per l’Agenzia Dire realizzata tra fine luglio ed inizio agosto. Se si votasse oggi, la compagine composta da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia si confermerebbe in Veneto e Liguria aggiungendo al pallottoliere Marche e Puglia, regioni governate negli ultimi cinque anni dal centrosinistra.
Sondaggi elettorali Tecnè: in Veneto, Zaia corre verso il tris
Secondo Tecnè, l’unica partita davvero chiusa è quella in Veneto dove il governatore uscente Luca Zaia veleggia verso il tris, forte di una forbice di consensi che va dal 68% al 72%. Staccatissimi gli altri sfidanti con il candidato di centrosinistra Arturo Lorenzoni sondato tra il 16 e il 20%.
Sondaggi elettorali Tecnè: in Campania, Marche e Puglia, partita aperta
Più incerte le altre partite a cominciare dalla Campania dove Vincenzo De Luca (42,5%-46,5%) è davanti di poco sullo sfidante di centrodestra Stefano Caldoro (37-41%).
Altro scenario con risultato in bilico fino all’ultimo riguarda le Marche. Qui il candidato in quota Fdi Francesco Acquaroli è sondato tra il 43,5% e il 47,5% mentre Maurizio Mangialardi del centrosinistra è tra il 36% e il 40%.
In Puglia si ribalta lo scenario con il governatore uscente Michele Emiliano che scivola dietro al candidato di centrodestra Raffaele Fitto. Il primo è sondato in una forbice tra il 35% e il 39% il secondo tra il 40% e il 44%.
Anche in Toscana, dove Salvini è impegnato in un serrato tour elettorale, la partita è apertissima. Eugenio Giani del centrosinistra è davanti (44%-48%) ma di poco sulla sfidante del centrodestra Stefania Ceccardi (38,5%-42,5%).
Sondaggi elettorali Tecnè: in Liguria, Toti avanti di dieci punti su Sansa
Infine in Liguria, il candidato di Pd e M5S, Ferruccio Sansa, è staccatissimo (39%-43%) dal governatore uscente del centrodestra, Giovanni Toti (51%-55%).
Gli scenari di voto potrebbero subire scossoni nei 30 giorni che precedono le urne, soprattutto se M5S e Pd dovessero raggiungere un accordo nelle Marche e in Puglia. Il tempo, però, stringe.
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Dati in allegato alle immagini.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it